Un'iniziativa per ridurre la quantità di energia elettrica acquistata

comunicato stampa

Soliera, 19 aprile 2011

Soliera presente all'inaugurazione di un mega impianto fotovoltaico in Abruzzo Un'iniziativa per ridurre la quantità di energia elettrica acquistata

La scorsa settimana l'assessore all'ambiente del Comune di Soliera Caterina Bagni ha partecipato all’inaugurazione di un impianto fotovoltaico a Popoli, comune in provincia di Pescara.

L'impianto garantirà una produzione media annua stimata di 1.250.000 kWh, al quale saranno allacciati 49 comuni italiani, tra i quali Soliera – unico comune di Provincia di Modena e uno dei pochi in Regione - che potrà così beneficiare dell'energia elettrica prodotta per alimentare i propri uffici comunali che si trovano nel Castello Campori.

Soliera ne beneficerà a costo zero, grazie all’installazione nel contatore del Castello Campori di uno scambio a distanza che andrà a compensare i consumi dell’edificio stesso (20 kWh) con la produzione dell’impianto di Popoli. Nelle prossime settimane, in municipio, è prevista anche l'installazione di un monitor che consentirà di visualizzare in tempo reale i dati dell’impianto fotovoltaico di Popoli.