Oltre 500 quadri in concorso, esposti fino a domenica 1° maggio

Soliera, 22 aprile 2011

Si inaugura lunedì 25 aprile la 19° edizione della Biennale di Pittura Oltre 500 quadri in concorso, esposti fino a domenica 1° maggio

Si inaugura lunedì 25 aprile, alle ore 10.30, presso il Centro Sportivo di Piazzale Loschi, la 19° edizione della Biennale Nazionale di Pittura “Città di Soliera”.

Si tratta di una manifestazione promossa e organizzata dall'Associazione “Amici dell'Arte”, in collaborazione con la Fondazione Campori e il Comune di Soliera. Ideata nel 1968 dall’allora Sindaco Danilo Lusvardi e dal pittore e critico d’arte Umberto Zaccaria, La Biennale con il passare degli anni è andata assumendo una sempre maggiore autorevolezza nel panorama nazionale.

Quest'anno sono state 512 le opere presentate. La commissione giudicatrice - presieduta da Umberto Zaccaria e composta dai critici d'arte Giulio Gasparotti e Claudio Radaelli, oltre che dal Sindaco di Soliera Giuseppe Schena, dalla presidente degli “Amici dell'arte” Annuska Raimondi, Carla Vaccari, Margareth Baraldi e Fabrizio Righi – ha attribuito il primo premio all'artista romagnolo Mauro Maltoni. Secondi ex-aequo Gianni Gueggia (Castrezzato – Brescia) e Edi Brancolini (Carpi). Terzo premio per Morena Marini (Teramo).

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 1° maggio, quando alle 15 avrà luogo la premiazione.

Ancora da segnalare che, nell’ambito della Mostra, verrà ospitata la personale del pittore veneto Giuseppe Nardi, vincitore del Premio “Città di Soliera” 2009.

Orari di apertura: nei giorni feriali dalle 20,30 alle 22,30; nei giorni festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 22,30.

Ingresso libero. Informazioni: 059.568543