“Improvvisamente l'inverno scorso” Martedì 17 maggio, ore 20.45, Sala Cerimonie Castello Campori

comunicato stampa

Soliera, 9 maggio 2011

Un'iniziativa per la Giornata internazionale contro l’omofobia “Improvvisamente l'inverno scorso” Martedì 17 maggio, ore 21, Sala Cerimonie Castello Campori

Il 17 maggio 1990 l’Organizzazione Mondiale della Sanità cancellava l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali. Attualmente in tale data si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale contro l’omofobia, come momento di riflessione allo scopo di lottare contro ogni violenza fisica, morale o simbolica legata all’orientamento sessuale.

È per questo motivo che il consiglio comunale di Soliera ha assunto l’impegno mettere in atto iniziative e campagne d’informazione legate a questo tema.

“L’impegno contro l’omofobia è un modo per affermare ancora una volta i diritti dell’uomo così come sanciti dalla nostra Costituzione - sostiene Patrizia Natali, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Soliera – in quanto il contesto socio-culturale nel quale viviamo è ancora lontano dal veder ormai sgominati eventi di aggressione fisica e morale ai danni di persone omosessuali. Episodi di violenza, di mobbing e di bullismo sono troppo frequenti per dichiararci una società emancipata. Occorrono interventi più mirati e incisivi da parte della legislatura in adeguamento anche alle linee europee. Per questo ritengo che sia necessario effettuare un percorso di sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso il tema dell’omofobia, affinché questa Giornata sia l’occasione per sviluppare una maggiore solidarietà, che non sia solo tolleranza, ma anche rispetto reciproco, quel rispetto degno di una società coesa e proiettata verso la crescita umana.”

È in questo ambito che si colloca la proiezione del film-documentario di Luca Ragazzi e Gustav Hofer “Improvvisamente l’inverno scorso”, preceduta dall’intervento di Giorgio Dell’Amico, presidente dell’Arcigay di Modena, che avverrà martedì 17 maggio alle ore 21 presso la Sala delle Cerimonie del Castello Campori di Soliera (ingresso gratuito).