Sabato 14 maggio, ore 20.45, Palestra Paiporta, piazzale Loschi 190

Soliera, 11 maggio 2011

Un concerto per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia Sabato 14 maggio, ore 20.45, Palestra Paiporta, piazzale Loschi 190, Soliera

Sabato 14 maggio Soliera dedica una serata al 150° anniversario dell'Unità d'Italia con un concerto che vede protagonisti il Corpo Bandistico Bruno Lugli e gli studenti della Scuola Media Angelo Sassi. L'appuntamento è per le ore 20,45 presso la Palestra Paiporta del Centro sportivo di piazzale Loschi 190.

Il concerto proporrà una scaletta di canzoni e motivi che ripercorrono ed evocano la nostra storia comune dal Risorgimento ad oggi, a partire dal canto patriottico ottocentesco “La bella Gigogin” per proseguire con “Camicie rosse” dedicata all'impresa dei Mille, e con “Sul cappello”, una delle più famose canzoni degli alpini.

Il programma del concerto prevede anche “La leggenda del piave”, canzone simbolo della guerra italiana nel '15-18, “L'inno di Garibaldi”, il canto dei partigiani “Bella ciao” e la recente “Tre colori” che il cantautore milanese Tricarico ha presentato all'ultimo Festival di Sanremo. A chiudere L'inno nazionale di Goffredo Mameli.

La serata sarà condotta da Andrea Baroni, che curerà anche la lettura di alcuni brani letterari fra un'esecuzione e l'altra.

Per l'assessore alla Scuola del Comune di Soliera Livio Gucciardo si tratta di "un appuntamento prezioso, a coronamento di un percorso che ha coinvolto studenti e insegnanti. Ringrazio gli organizzatori della serata, i ragazzi per il loro entusiasmo, la scuola media Sassi e la Banda cittadina".

Ingresso libero.