L’assessorato comunale all’Ambiente suggerisce, soprattutto a bimbi e anziani, di limitare le uscite nelle ore più calde e privilegiare un’alimentazione leggera

Soliera, 13 maggio 2011

Qualità dell'aria: superamento della soglia per l'ozono

L'Assessorato all'Ambiente del Comune di Soliera rende noto che il 12 maggio 2011 la rete di monitoraggio provinciale per la rilevazione della qualità dell'aria ha evidenziato per l'agglometaro R4 di pianura, di cui fa parte anche Soliera,  il superamento della soglia d'informazione per l'ozono, fissata dalla normativa in 180 mg/mc.
Le previsioni ARPA evidenziano la possibilità di superamento anche per il 13 e 14 maggio 2011.
Nel periodo a rischio si consiglia la popolazione, ed in particolare gli anziani, i bambini, gli individui affetti da patologie respiratorie o cardiache e le donne in gravidanza, di non uscire nelle ore di massimo irraggiamento solare (fra le ore 12 e le ore 18), di svolgere i lavori pesanti o le attività sportive all'aperto nelle ore più presche (mattino e sera) e di privilegiare un'alimentazione leggera e ricca di elementi antiossidati (vitamina C, vitamina E, selenio, fibre).

I dati previsionali sugli inquinanti atmosferici (a 3 giorni), sono consultabili a questo indirizzo web: www.arpa.emr.it/.