Nella seduta di martedì 31 maggio

Soliera, 1° giugno 2011

Approvato in Consiglio Comunale il Regolamento comunale per la registrazione delle dichiarazioni anticipate di trattamento di fine vita (Testamento Biologico)

Nella seduta di martedì 31 maggio, il Consiglio Comunale di Soliera ha approvato il Regolamento per il Registro delle dichiarazioni anticipate di trattamento, detto anche Testamento Biologico.
Il registro è riservato ai cittadini residenti nel Comune di Soliera. Possono iscriversi, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, coloro che hanno redatto un testamento biologico, il documento con il quale si esprime la volontà relativa ai trattamenti di natura medica in caso di malattia o lesione cerebrale irreversibile, ovvero in tutte quelle situazioni in cui le persone si trovano nell’incapacità di dare il proprio consenso o di rifiutare trattamenti medici.
Il registro per le dichiarazioni anticipate di volontà non istituisce alcun obbligo per i cittadini, che potranno scegliere se depositarlo o meno, in forma libera, presso gli uffici comunali. La dichiarazione può venire modificata o ritirata in qualsiasi momento. Le modalità di presentazione e i moduli di richiesta sono ancora da definire nel dettaglio. L’interessato potrà consegnare, in busta chiusa, il documento che raccoglie il suo testamento biologico. Le buste, debitamente sigillate, saranno depositate e conservate con le idonee misure di sicurezza, presso l’ufficio comunale competente.

“Si tratta di un’opportunità che il Comune di Soliera”, ha spiegato l'assessore agli Affari generali Livio Gucciardo, “mette a disposizione dei propri cittadini su un tema molto delicato come il fine vita.” Gucciardo ha inoltre ricordato il percorso condiviso di avvicinamento a questa approvazione: “ci sono stati diversi momenti di confronto e di discussione pubblica che hanno coinvolto le forze politiche, i gruppi consiliari e buona parte del tessuto cittadino. I solieresi si sono mostrati sensibili e interessati al tema. Ne è testimonianza evidente la raccolta di firme promossa da un gruppo di cittadini – in tutto circa 650 firme – indirizzate al Comune e in particolare al Presidente del Consiglio comunale.”

Vivace ma costruttivo il dibattito in Consiglio Comunale: alla fine sono stati 16 i voti favorevoli e 5 quelli contrari.