comunicato stampa
Soliera, 5 luglio 2011
Sarà il Giovanni Guidi Quintet, con la guest star Gianluca Petrella, ad inaugurare giovedì 7 luglio il ciclo di concerti che Soliera ospita questa estate, nell'ambito della prestigiosa rassegna Mundus. A partire dalle 21, sul palco allestito in piazza Repubblica, davanti al Municipio, la formazione guidata dai due solisti italiani presenterà una scaletta tratta in gran parte dall'album "We Don't Live Here Anymore", registrato lo scorso anno per la Cam Jazz a New York, riscuotendo un ottimo riscontro da parte della critica internazionale.
In effetti, se lo stato di salute di un movimento artistico si misura anche dalla capacità delle nuove generazioni di mettersi in gioco delineando nuove strade, si può desumere che il jazz italiano viva un momento di grazia unico. Guidi (piano) e Petrella (trombone) sono due degli esempi più convincenti di questo periodo storico. A loro si aggiungono tre dei più interessanti interpreti della nuova scena jazzistica d'oltre atlantico: Michael Blake al sax tenore, Thomas Morgan al contrabbasso e Gerald Cleaver alla batteria.
Oggi Giovanni Guidi non è più una rivelazione: in pochi anni ha trovato una propria strada fatta di una progettualità unica e di una lucida consapevolezza nelle scelte artistiche che lo sta portando ad affermarsi, oltre che come pianista, come organizzatore di suoni di prima scelta. E non è certo un caso che un musicista illuminato qual è Enrico Rava l'abbia voluto al suo fianco e a lui difficilmente rinunci.
Quanto a Gianluca Petrella, viene considerato da qualche anno uno dei migliori trombonisti jazz al mondo.
L'ingresso è libero. Info: 059.568580/1/2