Martedì 26 luglio, ore 21, il Canzoniere Grecanico Salentino in piazza Lusvardi

comunicato stampa
Soliera, 24 luglio 2011


 
Canti, pizziche e tarante dal Salento
Martedì 26 luglio, ore 21, il Canzoniere Grecanico Salentino in piazza Lusvardi


 
Martedì 26 luglio ultimo appuntamento a Soliera con la rassegna musicale Mundus. Alle ore 21,30, sul palco allestito in piazza Lusvardi, saliranno i sette componenti del Canzoniere Grecanico Salentino per una serata all’insegna di canti, pizziche e tarante tipiche del Salento.
 
Nato da un'idea della scrittrice Rina Durante nel 1975, il gruppo (premiato come miglior formazione di Musica Popolare Italiana 2010) è il primo e più antico gruppo di musica popolare salentina ad essersi formato in Puglia.
Dal 2007 la conduzione passa dal fondatore Daniele Durante al figlio Mauro, già affermato tamburellista e violinista che collabora con numerosi artisti, tra cui Ludovico Einaudi, Piers Faccini, Ibrahim Maalouf, Ballake Sissoko, Stewart Copeland e La Notte della Taranta.
 
A soli 26 anni Mauro Durante è assistente musicale del maestro concertatore della Notte della Taranta Ludovico Einaudi, lavorando alla creazione e alla produzione artistica dello spettacolo al fianco del celebre maestro. Il Canzoniere apre il Concertone della Notte della Taranta a Melpignano, esibendosi di fronte ad oltre centomila persone.
 
Dall'energia della pizzica pizzica alla dolcezza dei canti d'amore, dalla festosità della banda paesana ad un ironico sguardo sulla modernità, quello del Canzoniere è uno spettacolo suggestivo ed intenso.
Con sedici album e numerosi spettacoli presentati in Europa, Medio Oriente e Stati Uniti, il gruppo ha fatto la storia della riproposta nel sud Italia, riscuotendo sempre successo di pubblico e una sensibile attenzione della stampa specializzata.
 
L'ingresso è libero. Info: 059.568580/1/2 

Torna all'inizio del contenuto