All'incrocio con la Soliera-Cavezzo. Pulsante per bici e scooter

Soliera, 5 settembre 2011

In funzione il semaforo sulla Carpi-Ravarino All'incrocio con la Soliera-Cavezzo. Pulsante per bici e scooter

È entrato in funzione il nuovo impianto semaforico lungo la strada provinciale Carpi-Ravarino, all'incrocio con la provinciale Soliera-Cavezzo.

L'impianto rimane in funzione 24 ore su 24, compresi festivi e prefestivi.

Chi proviene da Soliera o da Cavezzo attiva automaticamente il semaforo (dopo un tempo cuscinetto di circa 20-25 secondi) tramite le spire a terra che interrompono il traffico sulla Carpi-Ravarino. Le stesse spire rilevano automaticamente la presenza di eventuali ulteriori veicoli in transito dopo il primo, allungando di conseguenza la fase del verde man mano fino ad un limite massimo stabilito di 15-20 secondi.

Per coloro che provengono in bici o scooter sempre da Soliera o da Cavezzo, è disponibile anche la chiamata a pulsante, nel caso le spire non riuscissero a rilevarne la presenza.

Da diversi anni, l'incrocio in questione è al primo posto nella classifica dei tratti stradali più pericolosi del territorio solierese, per frequenza di incidenti. Dall'aprile 2008 il tratto di strada che parte dall'incrocio con la Carpi-Ravarino in direzione del centro abitato di soliera (il prolungamento di via Arginetto) è di competenza comunale, mentre gli altri assi rimangono di competenza provinciale.