Due bandi per favorire il commercio di vicinato nel centro storico

Soliera, 9 settembre 2011

Soliera: una piattaforma di contrasto alla crisi Due bandi per favorire il commercio di vicinato nel centro storico

L'Amministrazione comunale di Soliera ha incontrato nei giorni scorsi le associazioni di categoria (CNA, Confesercenti, Confcommercio, Lapam), con cui ha collaborato in modo proficuo e costruttivo alla condivisione di una la piattaforma di contrasto alla crisi economica a favore degli esercizi commerciali e delle aziende locali.

Prendono infatti il via due bandi per il sostegno del commercio di vicinato nel centro storico e aree limitrofe. Un primo bando premia con 500 euro sia gli esercizi di nuova apertura e quelli che, nonostante abbiano subito gli effetti crisi, mantengono la loro attività. Pur non trattandosi di una cifra di grande rilievo rimane comunque un segnale della volontà da parte della Amministrazione di sostenere le attività commerciali.

Un secondo bando, invece, di entità maggiore, elargisce da 1000 a 5000 euro agli esercizi, che affacciandosi sul centro storico e dintorni, intendono abbellire le loro facciate rifacendo vetrine, sostituendo serrande chiuse con vetrate, sistemando insegne e dehors.

È in corso di rinnovo, inoltre, la convenzione con il Fondo per l’Innovazione, in collaborazione con la Provincia di Modena, la Camera di Commercio e l’Università degli Studi di Modena e Reggio, i cui beneficiari sono le piccole e medie imprese appartenenti ai settori del manifatturiero e dei servizi, che vogliono investire in innovazione e sviluppo della produzione, in tecnologia, nel managment gestionale.

Questi sono solo gli ultimi degli interventi che si assommano agli altri già messi in atto dal Comune di Soliera (convenzione con CONFIDI per abbattimento degli interessi passivi, con AGROFIDI destinati all’agricoltura, fondo per la sicurezza, ecc.) per un ammontare complessivo di oltre 85.000 euro di investimenti.

“Riteniamo che un tessuto produttivo forte sia alla base della crescita e dello sviluppo del territorio. Certamente non possiamo dimenticare il grave contesto di congiuntura internazionale nel quale ci stiamo muovendo ed è proprio per questo che è necessario innescare meccanismi virtuosi per consentire la ripresa economica che può avvenire aiutando la ricerca e l’innovazione e supportando gli investimenti delle imprese. Solo così si può sperare di fare ripartire l’occupazione”. Queste le parole di Patrizia Natali, assessore agli interventi economici e attività produttive del Comune di Soliera.

“L’Amministrazione di Soliera si è profondamente impegnata in questo senso mettendo in atto azioni concrete e mandando segnali forti e chiari nonostante i sempre più gravosi tagli ai trasferimenti agli enti locali, la politica di tassazione priva di reali riforme strutturali del Governo ed il perenne ingombro del Patto di stabilità”.