Soliera, 21 settembre 2011

Presentata l'integrazione al Piano dell'Offerta Formativa Numerose le proposte di attività culturali e di laboratori educativi per le scuole

Nei giorni scorsi l'amministrazione comunale ha presentato l'integrazione al Piano dell'Offerta Formativa per l'anno scolastico 2011-12. Sono numerose anche quest'anno le attività culturali e i laboratori educativi proposti alle scuole solieresi, comprendendo si progetti che si inseriscono in orario scolastico, sia attività da svolgere in orario extra-scolastico.

La Fondazione Campori e il Comune di Soliera promuovono, come di consueto, un ventaglio di attività che va dall'educazione al rapporto con gli altri, fin dalle prime classi (i progetti “La bussola”, “Sai chi sono io?” e “Maschi contro femmine”) al teatro e al cinema per i più piccoli, ma anche svariati laboratori ospitati presso il Centro polifunzionale “Il Mulino” di via Nenni 55.

Grande attenzione viene riservata all'educazione motoria con i progetti “Gioco Sport” e “Muoviti – Muoviti”, confermati dopo il successo riscosso lo scorso anno, mentre i progetti pensati per l'orario extra-scolastico interessano per lo più gli adolescenti, con attività legate ai tre spazi giovani attivi a Soliera e nelle frazioni di Limidi e Sozzigalli.

L'assessore comunale alla Scuola Livio Gucciardo sottolinea come “nonostante i pesanti tagli imposti dal Governo, l'integrazione al Piano dell'Offerta Formativa si sforzi di perseguire un duplice obiettivo: creare legami sempre più stretti e vistuosi tra la scuola e le realtà presenti sul territorio, e offrire occasioni di qualità, integrazione e cittadinanza attiva, attribuendo la stessa importanza a tutte le fasi della crescita del bambino e del ragazzo in età scolare”.