Caloriferi in funzione fino a 14 ore al giorno. Lo prevede una legge nazionale

Soliera, 18 ottobre 2011

Impianti di riscaldamento accesi dal 15 ottobre Caloriferi in funzione fino a 14 ore al giorno. Lo prevede una legge nazionale

Gli impianti di riscaldamento domestici a Soliera possono essere accesi a pieno regime dal 15 ottobre scorso al 15 aprile 2012. Lo stabilisce una legge nazionale in cui sono fissati il periodo dell'anno e le ore di accensione in base a fasce climatiche territoriali. Nei giorni scorsi, tecnici comunali hanno compiuto le consuete verifiche per la accensione degli impianti di riscaldamento in asili, case protette e scuole.

I caloriferi possono essere tenuti accesi per un massimo di 14 ore giornaliere nella fascia oraria compresa fra le ore 5 e le ore 23. Tempi di accensione maggiori di quelli indicati sono previsti per particolari categorie di impianti e utenze. In caso di anticipo dell'accensione o proroga del riscaldamento, la durata di accensione può mutare per un periodo non superiore alle 7 ore.

La temperatura massima è di 20 gradi centigradi, con una tolleranza di 2 gradi. Pre i trasgressori sono prebviste sanzioni amministrative.

"Ritengo sia importante”, spiega l'assessore comunale all'Ambiente Caterina Bagni, “non abusare del riscaldamento, ma utilizzarlo in modo equilibrato, al fine di evitare inutili sprechi e immissione di anidride carbonica nell'aria".