Martedì 25 ottobre, ore 20.30, Castello Campori, Soliera

comunicato stampa

Soliera, 24 ottobre 2011

Incontro pubblico dedicato a chi assiste una persona non-autosufficiente Martedì 25 ottobre, ore 20.30, Castello Campori, Soliera

Martedì 25 ottobre, alle ore 20.30, la Sala delle Cerimonie del Castello Campori di Soliera ospiterà un incontro sui caregiver familiari. Un caregiver è una persona che assiste gratuitamente un proprio congiunto non in grado di svolgere gli atti necessari alla vita quotidiana a causa dell'età, di una disabilità o di una malattia. Oltre a dover affrontare in prima persona l'impatto emotivo connesso all'accettazione della malattia e del conseguente cambiamento delle condizioni di salute del proprio caro, il caregiver è chiamato ad agire per creare le condizioni di adattamento dell'ambiente domestico e di supporto e assistenza alla vita quotidiana del familiare.

L'iniziativa è promossa dai servizi sociali e sanitari dell'Unione Terre d'Argine e dalla Cooperativa sociale Sofia.

A seguire, ogni lunedì dal 7 novembre al 5 dicembre, si terranno (a Carpi, dalle 20.30 alle 22.30 presso il Centro Diurno Borgofortino) cinque incontri di approfondimento sulle seguenti tematiche: servizi territoriali per l'assistenza agli anziani a sostegno del familiare che assiste; le patologie delle persone anziane; il supporto assistenziale alle funzioni di vita quotidiana; combattere lo stress del lavoro di cura e trovare sostegno nel mutuo aiuto; diritti degli anziani e diritti dei familiari che assistono.

Per chi avesse difficoltà a partecipare agli incontri di formazione sarà possibile, contattando le assistenti sociali del proprio comune, avere informazioni per accedere a un corso on line sui temi della cura al proprio familiare non autosufficiente. Si tratta in questo caso di un'importante opportunità che, per la prima volta in Italia, consente un'autoformazione a 'domicilio' condivisibile anche con gli altri componenti il nucleo familiare.

Allegati
Download this file (corso caregiver_12791_4587.pdf)corso caregiver_12791_4587.pdf