comunicato stampa

Soliera, 14 novembre 2011

Testamento biologico: da oggi operativo il Registro comunale La dichiarazione anticipata di trattamento di fine vita si può depositare presso gli uffici comunali, previo appuntamento telefonico

Da oggi lunedì 14 novembre i cittadini residenti a Soliera possono depositare presso gli uffici comunali – previo appuntamento telefonico - il proprio testamento biologico. Con questa sintetica dicitura si intende la dichiarazione anticipata di trattamento sanitario di fine vita.

In tal modo arriva a conclusione un iter avviato lo scorso 31 maggio con il via libera del Consiglio comunale all'apertura di un Registro comunale per le dichiarazioni anticipate di volontà, nel rispetto dei principi costituzionali della inviolabilità della libertà personale e del diritto alla tutela della salute.

Ora lo strumento diventa operativo, consentendo l'iscrizione nominativa, mediante auto-dichiarazione, di tutti i cittadini maggiorenni che hanno redatto una dichiarazione anticipata di trattamento, con l'obbligo di indicare il fiduciario, ferma restando la possibilità di modificare o ritirare la dichiarazione in qualsiasi momento.

L'assessore agli Affari Generali Livio Gucciardo sottolinea come oggi si realizzi un “lungo e articolato percorso scandito da momenti di confronto e occasioni di discussione pubblica che hanno coinvolto, oltre alle forze politiche, un'ampia fetta di cittadini solieresi”.

Per ottenere un appuntamento con il funzionario incaricato, è necessario rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico aperto dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 12.45 (il martedì orario continuato fino alle 17.30) oppure chiamare il numero verde 800-719181.