Giovedì 17 novembre, ore 21, Sala Cerimonie Castello Campori

Soliera, 15 novembre 2011

Soliera e il Patto dei Sindaci: il bilancio di un anno di attività Giovedì 17 novembre, ore 21, Sala Cerimonie Castello Campori

Giovedì 17 novembre, alle ore 21, presso la Sala delle Cerimonie del Castello Campori, in piazza Fratelli Sassi, è in programma un incontro pubblico per fare il punto sul primo anno di iniziative in materia di sostenibilità ambientale, nell'ambito del Patto dei Sindaci al quale il Comune di Soliera ha aderito.

Il Patto (Covenant of Majors) è un progetto lanciato dalla Commissione Europea per coinvolgere le comunità locali nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica e nel miglioramento dell’efficienza energetica. Sottoscrivendo questo documento Soliera si è impegnata a ridurre le emissioni inquinanti di oltre il 20% entro il 2020, attraverso l’attuazione di un Piano di azione per l’energia sostenibile.

Il programma della serata prevede il saluto iniziale del sindaco Giuseppe Schena e la relazione di Vittorio Marletto di ARPA Emilia Romagna dal titolo “Le città e il clima: azioni di adattamento e il contenimento delle emissioni”. Seguiranno gli interventi di Marino Zani, presidente del Consorzio Bonifica Emilia Centrale, Marco Arletti, amministratore della ditta di imballaggi Chimar e l'assessorre comunale all'Ambiente Caterina Bagni che farà il punto sulle numerose azioni intraprese dall'amministrazione comunale.

Sempre in tema di ambiente, sabato 19 novembre Soliera celebrerà la Giornata Nazionale dell'Albero. Di mattina, dalle 9 alle 13, in piazza della Repubblica sarà presente uno stand di Legambiente che distribuirà gratuitamente di piantine da interrare nel proprio giardino. A partire dalle ore 15 si procederà alla messa in dimora di 1800 tra piante e arbusti nell'area adiacente la vasca di laminazione di via San Michele.