Domenica 20 novembre, ore 20.30, Centro Polivalente Pederzoli di Limidi

Soliera, 17 novembre 2011

Uno spettacolo con il Coro delle Mondine di Novi per ricordare i Fatti d'armi di Limidi del 20 novembre 1944 Domenica 20 novembre, ore 20.30, Centro Polivalente Pederzoli di Limidi

Domenica 20 novembre, in occasione del 67° anniversario dei “Fatti d'armi di Limidi del 20 novembre 1944”, il Comune di Soliera propone, insieme al Comitato antifascista per la Democrazia, la Pace e la Costituzione, il concerto-spettacolo “Schegge di Liberazione” con protagonista il celebrato Coro delle Mondine di Novi. Alle 20,30, presso la palestra del Centro Polivalente Pederzoli di Limidi, in via Papotti 18, andrà in scena un'appassionata e incalzante selezione di letture e canti, curata dai ragazzi del blog Barabba.

Il Coro Mondine di Novi, costituito in parte da autentiche mondariso, la cui età si aggira intorno agli 80 anni, vanta ormai una storia ultra-trentennale con all'attivo tournée anche internazionali (Francia, Bulgaria, Cecoslovacchia, Ungheria, Crimea, Argentina). Il repertorio del Coro racconta in modo vibrante la vita di risaia e tutto un vissuto di esperienze, lotte e passioni, tipiche della cultura contadina.

Sempre domenica, in mattina, avrà luogo la parte più istituzionale del programma di celebrazione dei Fatti di Limidi. Alle ore 10 la messa presso la Chiesa San Pietro in Vincoli di Limdi, alla presenza del Vescovo di Carpi, monsignor Elio Tinti; a seguire la deposizione di una corona d'alloro alla lapide sul fianco della chiesa. Quindi, alle ore 11, la Sala parrocchiale ospiterà un incontro che prevede gli interventi del sindaco Giuseppe Schena e del Presidente della provincia Emilio Sabattini.

Ingresso libero. Per ulteriori informazioni: 059.568545