In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne. Giovedì 24 novembre, ore 20.30, Sala Cerimonie Castello Campori

Soliera, 21 novembre 2011

A Soliera una serata sul tema: “Oltre le mutilazioni genitali femminili, una questione di diritti”

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne

Giovedì 24 novembre, ore 20.30, Sala Cerimonie Castello Campori

Giovedì 24 novembre, alle ore 20,30, la Sala delle Cerimonie del Castello Campori di Soliera, in piazza Fratelli Sassi, ospita un incontro pubblico che si inserisce nel programma di iniziative promosse in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne.

Il titolo della serata è “Oltre le mutilazioni genitali femminili, una questione di diritti”. Prenderanno la parola Cecile Kashetu Kyenge, medico oculista congolese, consigliera provinciale e coordinatrice nazionale del movimento “Primo Marzo” che si batte per i diritti dei migranti, il medico ginecologo Kindi Taila, in rappresentanza dell'associazione interculturale Dawa che promuove percorsi di sensibilizzazione, integrazione e cooperazione tra l’Italia e l’Africa, e Nurta Ali Hassan dell'associazione Donne migranti per la pace.

In chiusura di serata, è prevista la proiezione de "I mille volti delle donne africane", musiche e parole di autrici africane accompagnate da immagini, a cura di Patrizia Comitardi e Dante Farricella. L'iniziativa è promossa dal Comune di Soliera e dall'Unione Terre d'Argine, in collaborazione con Woman in progress, Associazione interculturale DAWA, Associazione Donne migranti per la Pace e Associazione Donne nel mondo.

A ulteriore integrazione del programma di iniziative solierese, nelle serate di domenica 27 e di lunedì 28 novembre, il Cinema Teatro Italia proietterà “Precious”, il film pluripremiato di Lee Daniels. La pellicola racconta la vicenda di una diciassettenne obesa, afroamericana di Harlem, stuprata dal padre da cui ha avuto una figlia affetta dalla sindrome di down e di cui è nuovamente incinta. Il film ha fatto incetta di premi: dall'Oscar per la migliore attrice non protagonista (Mo'Nique nei panni della terribile madre) e per la migliore sceneggiatura non originale, al Golden Globe, al Sundance Festival.

L'assessore comunale alle Pari Opportunità Patrizia Natali - che coordinerà la serata - sottolinea come anche quest'anno il Comune di Soliera abbia aderito di slancio alla campagna di informazione “Nemmeno con un fiore”. “Il problema della violenza sulle donne”, spiega Natali, “è sempre esistito, ma a lungo è stato considerato un fatto privato, consumato all’interno delle mura domestiche. Solo a partire dal 1999 l'ONU ha scelto di dedicare la giornata del 25 novembre al tema, conferendo al dramma della violenza sulle donne la dignità di problema pubblico che coinvolge l’intera società. Un’amministrazione pubblica deve assumersi la responsabilità di fornire un contributo per portare alla coscienza collettiva un dramma personale e privato. Il problema non deve rimanere sommerso.”