comunicato stampa
Soliera, 25 novembre 2011

In aumento le pratiche dello Sportello del Consumatore Un servizio di gratuito consulenza messo a disposizione da Comune e Federconsumatori

Riscuote un gradimento crescente tra i solieresi l'attività di consulenza messa a disposizione dal Comune di Soliera e dalla Federconsumatori provinciale. Il dato emerge dalla relazione consuntiva, presentata nell'ultimo Consiglio Comunale, relativa al periodo compreso fra ottobre 2010 e settembre 2011.

Rispetto al 2010 le pratiche sono aumentate da 51 a 58. L'incremento riguarda perlopiù contenziosi con le compagnie telefoniche. Quanto alle pratiche riferite ad acquisti, si sono fatte prevalentemente delle lettere di recesso per beni di consumo acquistati. Quattro sono risultate le pratiche per far valere il diritto di garanzia, soprattutto rispetto ad elettrodomestici.
Nella stragrande maggioranza dei casi, le pratiche si sono chiuse positivamente. Sono stati ottenuti rimborsi e storno di fatture per un totale di 2.529,08 euro e indennizzi complessivi per 960 euro.
Complessivamente le persone che si sono rivolte allo sportello sono state 74, in crescita rispetto agli anni passati.

“Lo sportello del consumatore” è attivo a Soliera dal marzo del 2008. Il giorno di ricevimento è il sabato mattina, dalle 10 alle 12. Il servizio è reso in modo gratuito.