comunicato stampa
Soliera, 30 novembre 2011

Il Consiglio Comunale di Soliera aderisce alla campagna “L'Italia sono anch'io” Approvato l’OdG che appoggia le proposte di legge sulla riforma della cittadinanza e per il voto ai migranti

Il Consiglio comunale di Soliera ha aderito alla campagna “L’Italia sono anch’io” e alle relative proposte di legge d’iniziativa popolare sulla riforma della cittadinanza e per il diritto di voto amministrativo ai migranti. Nella seduta di martedì 29 novembre, l’assemblea cittadina ha approvato a larga maggioranza l’ordine del giorno proposto dalla consigliera Francesca Desiderio.

“L'Italia sono anch'io" è una campagna nazionale promossa, nel 150° anniversario dell’unità d’Italia, da 19 organizzazioni della società civile (Acli, Arci, Asgi, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca, Comitato 1° Marzo, Coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani, Emmaus Italia, Federazione Chiese Evangeliche In Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo Brutta Storia, Rete G2, Sei Ugl, Tavola della Pace, Terra del Fuoco). L'iniziativa si propone di riportare all’attenzione dell’opinione pubblica e del dibattito politico il tema dei diritti di cittadinanza e la possibilità per chiunque nasca o viva in Italia di partecipare alle scelte della comunità di cui fa parte.

Oggi nel nostro Paese vivono oltre 5 milioni di persone di origine straniera. Molti di loro sono bambini e ragazzi nati o cresciuti qui, che tuttavia solo al compimento del 18° anno di età si vedono riconosciuta la possibilità di ottenere la cittadinanza, iniziando nella maggior parte dei casi un lungo percorso burocratico. Questo genera disuguaglianze e ingiustizie, limita la possibilità di una piena integrazione, disattende il dettato costituzionale (art. 3) che stabilisce l’uguaglianza tra le persone e impegna lo Stato a rimuovere gli ostacoli che ne impediscono il pieno raggiungimento.