Comunicato stampa
Soliera, 14 dicembre 2011
Sarà il concerto di Natale proposto dalla banda cittadina “Bruno Lugli” venerdì 16 dicembre, alle ore 21, presso il Cinema Teatro Italia, a far decollare il programma di iniziative per le festività natalizie “Auguri Soliera!”, promosso dall'amministrazione comunale e dalla Fondazione partecipata per la cultura Campori.
Il Corpo bandistico Bruno Lugli è una delle associazioni più antiche di Soliera, esiste fin dall'inizio del secolo scorso. Sotto la direzione del maestro Lugli la banda si dette il nome “Giuseppe Verdi” e cominciò la sua attività accompagnando le manifestazioni più significative della vita del paese. Attualmente la banda è composta da circa 40 elementi e dal 1990 è diretta dal maestro Gualberto Gelmini, che il 16 dicembre sarà affiancato nella direzione da Stefano Bergamini.
Le iniziative per il Natale solierese hanno in realtà preso avvio domenica scorsa con la 7ma edizione di “Natale in moto”, a cura del Moto Club Oca Bigia di Soliera, e proseguiranno sabato 17 dicembre, presso il centro culturale “il Mulino” di via Grandi con narrazioni animate rivolte ai bimbi fino ai 6 anni e giochi di Natale pensati per i bambini più grandi.
Domenica 18 dicembre alle 16, tornerà l'atteso appuntamento con il tradizionale Concerto di Natale, presso la Chiesa di San Giovanni Battista, preparato dai bambini e dai ragazzi del catechismo, mentre martedì 20 dicembre, alle 21, presso il Cinema Teatro Italia, la Croce Blu di Soliera festeggerà i suoi primi 25 anni di attività con una serata aperta a tutti, contrassegnata dall'esibisione della Corale “Giuseppe Savani” di Carpi.
Giovedì 22 dicembre, alle 21, il Cinema Teatro Italia ospita un ulteriore Conserto di Natale con gli allievi della scuola di musica Arci, mentre venerdì 23 dicembre, sempre alle 21, ci si sposterà al centro Pederzoli di Limidi per lo spettacolo di burattini e pupazzi “Ventriloqui quo qua” con Dante Cigarini.
Rimangono da segnalare gli appuntamenti che segnano l'inizio del nuovo anno, legati alla festa dell’Epifania. Giovedì 5 gennaio 2012, alle 20.30, presso la palestra Pederzoli di Limidi il Teatro Laboratorio Il Mago presenta lo spettacolo di burattini e attori “Odissea meccanica”. Venerdì 6 gennaio, alle 9.30, “Arrivano i Tre Magi” presso la chiesa di San Giovanni Battista, alle 10,45 c'è lo spettacolo di teatro d'attore e pupazzi “Souvenir” ispirato alle favole di Gianni Rodari al Cinema Teatro Italia, mentre alle 15 ci si sposterà al Ritrovo Sportivo di Sozzigalli per lo spettacolo “Il Circo in cerca del Circostrass”, a cura dell'associazione Circostrass.
Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.