Soliera, 2 gennaio 2012

Dal 1° gennaio il rilascio dei certificati diventa più semplice I modelli per le autocertificazioni si possono scaricare dal sito internet del Comune

Con l'inizio del nuovo anno sono entrate in vigore le misure sull'autocertificazione e la semplificazione amministrativa introdotte dalla legge di stabilità 2012 approvata il 12 novembre 2011. Il Comune di Soliera recepisce le disposizioni della nuova normativa nel senso di una completa “decertificazione” nei rapporti fra Pubblica Amministrazione e cittadini.

In sostanza i solieresi non dovranno più fare le code davanti agli uffici dei servizi demografici o all’Urp per farsi rilasciare certificati come stato di famiglia, residenza, stato civile quando la richiesta di questi documenti arriva dai gestori dei servizi pubblici o da altri enti pubblici. Saranno sufficienti le autocertificazioni, che non comportano costi e non necessitano di autentica di firma. I cittadini potranno trovare l’apposita modulistica sul sito del Comune (www.comune.soliera.mo.it) nella pagina dell'Urp.

Le certificazioni rilasciate dagli uffici comunali sono valide e utilizzabili solo nei rapporti fra privati. In questi casi specifici, ciascun documento rilasciato dovrà riportare, pena nullità, la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.