Soliera, 29 gennaio 2012

Il cordoglio di Soliera per la scomparsa di Oscar Luigi Scalfaro L'ex presidente della Repubblica venne a Soliera nel 2004 per celebrare i Fatti d'armi di Limidi del 1944

L'amministrazione comunale e la città di Soliera hanno appreso con particolare commozione la notizia della scomparsa di Oscar Luigi Scalfaro, probabilmente la presenza più illustre della storia solierese. Nel novembre del 2004, infatti, il presidente emerito della Repubblica partecipò in prima persona alla cerimonia del 60° anniversario dei Fatti d'armi di Limidi del 1944, quando i partigiani costrinsero i nazifascisti ad accettare uno scambio di prigionieri.

Il sindaco Giuseppe Schena ricorda inoltre che fu l'allora presidente della Repubblica Scalfaro, il 7 agosto del 1992, ad attribuire a Soliera il titolo di Città. “Fra gli argomenti che motivarono la scelta”, ricorda il primo cittadino, “il presidente scelse di sottolineare il ricco patrimionio costituito dall'associazionismo e dal volontariato solierese. Un tessuto vario e articolato che testimoniava, allora come oggi, uno spiccato senso civico, una voglia di partecipazione non comune, una capacità di aggregazione intorno agli interessi e ai valori della comunità praticata dalla gran parte delle donne e degli uomini di Soliera. Per questo oggi esprimiamo profondo cordoglio per la scomparsa di una figura che ha sempre difeso i valori della nostra Costituzione, testimoniando nel tempo una vicinanza e un'attenzione specifici alla nostra comunità.”