Una scelta coerente con lo spirito di servizio pubblico offerto ai cittadini, in accordo con la posizione espressa da ASSOFARM, la sigla che riunisce le Farmacie comunali italiane

Soliera, 30 gennaio 2012

Mercoledì 1° febbraio la farmacia comunale resterà aperta Una presa di posizione a favore del pluralismo e della liberalizzazione nel settore

La farmacia comunale di Soliera, in accordo con la posizione espressa da ASSOFARM, la sigla che riunisce le farmacie comunali italiane, comunica che non aderirà ad alcun tipo di serrata nella giornata di mercoledì 1° febbraio, rimanendo aperta nei consueti orari: dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Coerentemente con lo spirito di servizio sanitario pubblico doverosamente offerto alle comunità locali, ASSOFARM intende proseguire nelle azioni tendenti ad allargare il diritto di prelazione dei Comuni, che oggi sono penalizzati dall'assenza di pluralismo nel settore (sbilanciato a favore dei privati nella misura di una farmacia comunale ogni dieci private).
Allo stesso tempo ASSOFARM ritiene eccessivo il numero delle autorizzazioni - previsto dal decreto-legge del 24 gennaio scorso - in modo che vi sia una farmacia ogni 3.000 abitanti. Quest'ultima disposizione arrecherebbe un indebilimento complessivo del sistema a discapito della qualità dei servizi che farmacie posso erogare.
ASSOFARM considera inoltre indispensabile che vengano emanate norme idonee affinché il Patto di Stabilità possa consentire agli Enti Locali di procedere alle prelazioni offerte dal decreto.

Per ulteriori informazioni: Farmacia Comunale di Soliera tel. 059.561215 - 347.9210494