A seguito delle particolari condizioni meteo di questi giorni - neve e temperature in picchiata - AIMAG invita i cittadini a porre particolare attenzione ai contatori dell’acqua, che possono rompersi se non adeguatamente protetti e isolati dal freddo.
AIMAG suggerisce quindi un controllo periodico delle apparecchiature e degli impianti in modo da poter verificare eventuali danni ai contatori o perdite d’acqua dovute alla rottura delle tubazioni. Ricorda inoltre di provvedere a proteggere i contatori rivestendoli con materiale isolante quale poliuretano espanso o polistirolo (in vendita presso i rivenditori edili) e a non utilizzare invece stracci o lana di vetro intorno alle tubazioni perché questi materiali, assorbendo acqua, potrebbero peggiorare la situazione.
I contatori maggiormente “a rischio” sono quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo o in abitazioni utilizzate raramente. Per questa tipologia di fabbricati è inoltre consigliabile chiudere il rubinetto a monte del contatore e provvedere allo svuotamento dell’impianto.
AIMAG ricorda infine che l’assicurazione per le “fughe occulte” copre anche il rischio di “rottura del vetro contatore” a causa del gelo. Preme precisare che l’indennizzo è relativo alla sola sostituzione del contatore e non all’acqua dispersa, è quindi determinante individuare e ripristinare tempestivamente il danno per evitare fatture di ingente importo dovute ai volumi dispersi.
Per informazioni rivolgersi al Numero Verde AIMAG 800.018405.