Mercoledì 8 febbraio, alle ore 21, presso la Sala delle Cerimonie del Castello Campori di Soliera

Soliera, 7 febbraio 2012

Un foto-reportage dalla Siberia di Luciano Bovina Mercoledì 8 febbraio, alle ore 21, presso il Castello Campori di Soliera

Mercoledì 8 febbraio, alle ore 21, la Sala delle Cerimonie del Castello Campori di Soliera ospita la proiezione di “Tol'ko Sibir, solo Siberia”, un foto-reportage sulla Siberia realizzato da Luciano Bovina sulla base di numerosi viaggi.

"Entri in un bar e finalmente il caldo ti avvolge, 40 gradi. Giovani “drughi” curiosi ti offrono vodka, 40 gradi. Quando esci una folata di freddo ti sferza la faccia, 40 sotto zero. La Siberia è anche questo": con queste frasi Bovina introduce al suo lavoro.

Classe 1945, nato a Sant'Agata Bolognese, Bovina è un fotografo e regista italiano. Si è avvicinato alla fotografia a bordo della nave oceanografica Staffetta, dove si era imbarcato come assistente fotografo. Negli anni '70 ha avviato la sua attività collaborativa con l'agenzia sportiva Attualfoto, seguendo in particolare le gare di Formula1 e Rally. In seguito si è dedicato anche al cinema: come operatore di Autosprint, ha girato un'ottantina di filmati di Gran Premi. Dal 1983 al 1990 ha fatto parte della troupe mobile della trasmissione televisiva “Jonathan Dimensione Avventura”, condotta da Ambrogio Fogar.

Nella sua lunga carriera, Bovina ha visitato decine di Paesi, collaborando alla realizzazione di oltre sessanta tra documentari e reportage. Nel 1996 ha vinto il Nikon Photo Contest International Grand Prize, uno dei più prestigiosi concorsi fotografici a livello mondiale, promosso dall'azienda giapponese. Fotografo di scena su molti set cinematografici, recentemente ha realizzato una mostra con le foto scattate durante le riprese del film “Bar Sport” , girato proprio a Sant'Agata Bolognese.

L'iniziativa è promossa dal Circolo Fotografico “Il Mulino” di Soliera. L'ingresso è libero.