Venerdì 17 febbraio, ore 19.30, Sala Cerimonie Castello Campori, Soliera   Comunicato stampa
Soliera, 15 febbraio 2012

“M'illumino di meno”: una serata a lume di candela sul risparmio energetico Venerdì 17 febbraio, ore 19.30, Sala Cerimonie Castello Campori, Soliera

Anche quest'anno il Comune di Soliera aderisce a “M'illumino di Meno”, la campagna sul Risparmio Energetico, lanciata da “Caterpillar, noto programma di Radio2. L'appuntameno è per venerdì 17 febbraio, alle 19.30, presso la Sala delle Cerimonie del Castello Campori quando ai presenti verrà offerto un aperitivo a lume di candela con prodotti tipici del territorio offerto dal Mercato Contadino. Poi la serata proseguirà con la proiezione del film-documentario “Terramacchina”. Saranno presenti il regista Daniele Di Domenico e la biologa Antonella Bachiorri dell'Università degli Studi di Parma.

“Terramacchina” è un viaggio in quello che è considerato il centro della food valley italiana: il territorio della provincia di Parma. Il documentario affronta il tema della sostenibilità nel territorio provinciale, con particolare riferimento al settore agroalimentare, che caratterizza anche le province di Piacenza, Reggio Emilia, Mantova e Cremona. Attraverso immagini e testimonianze vengono portati all'attenzione dello spettatore esempi di utilizzo del territorio e delle sue risorse per promuovere una cultura della responsabilità nella loro gestione.

Il film nasce da una riflessione a più voci sul concetto di sostenibilità nel settore agroalimentare realizzata nell'ambito del progetto di ricerca "Echi di in/sostenibilità: il territorio si racconta", coordinato dal CIREA (Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università degli Studi di Parma), cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna e sviluppato dalla rete dei Centri di Educazione Ambientale della Provincia di Parma in collaborazione con l'Assessorato Ambiente della Provincia di Parma.

L'ingresso alla serata è libero.