Giovedì 23 febbraio, alle ore 21, al Cinema Teatro Italia di via Garibaldi 80  

Comunicato stampa
Soliera, 20 febbraio 2012


Una “Serata Pasolini” a Soliera fra teatro, disegni e musica live con i Tre Allegri Ragazzi Morti Giovedì 23 febbraio, alle ore 21, al Cinema Teatro Italia di via Garibaldi 80


È forse l'appuntamento più atteso della stagione teatrale di Soliera. Si intitola “Pasolini. Un incontro” il suggestivo spettacolo che la band friulana dei Tre Allegri Ragazzi Morti presenta giovedì 23 febbraio, alle ore 21, sul palco del Cinema Teatro Italia di via Garibaldi. È un lavoro che mette insieme teatro, musica dal vivo e i disegni di Davide Toffolo, leader della band e noto fumettista.

La biografia di Pier Paolo Pasolini viene sviscerata come fosse un romanzo a fumetti, muovendo da angolazioni differenti e convergenti. La serata si apre con Toffolo, solo sul palco, intento a imballare quattro scatoloni di cartoni che sui lati hanno disegnate le parti del corpo di Pasolini. Intanto la voce originale di Pasolini irrompe nel buio della sala. Entra il resto della band e Toffolo comincia a disegnare. A fondo scena compaiono scritte che rimandano alle provocazioni poetiche di uno dei più significativi intellettuali del nostro Novecento. Piano piano prende forma un evento che è insieme immagine e suono, con una carica espressiva che restituisce la forza dirompente delle idee di Pasolini.

Toffolo si ispira da sempre alle opere di Pasolini. Di recente ha pubblicato un romanzo a fumetti dal titolo “Intervista a Pasolini”: un viaggio-intervista fantastico tra i luoghi e i pensieri del poeta friulano. Questa volta, però, lo spettacolo si ispira ad un altro romanzo a fumetti: “Pasolini”, pubblicato da Coconino Press in Italia e dalla prestigiosa Casterman in Francia .

Prima e dopo lo spettacolo, gli spettatori sono ospitati all'Habitat Rendez-Vous, uno spazio lounge allestito presso il Castello Campori, con buffet e dj set a cura del Mattatoio Club di Carpi.

Info: 059.859665 – 347.3369820

www.artivivehabitat.it

Torna all'inizio del contenuto