Comunicato stampa
Soliera, 3 marzo 2012
Fino al 27 marzo, la Festa della Donna a Soliera, Limidi e Sozzigalli Domenica 4 marzo, quattro appuntamenti fra Limidi e Soliera
Da più di cent’anni l'Otto Marzo è una giornata simbolo nel mondo, necessaria per riflettere su quanto le donne abbiano lottato per ottenere parità dei diritti, e su quanto si debba ancora fare per raggiungere un'effettiva pari dignità. Soliera ricorda questa giornata con un nutrito programma di eventi che fino al 27 marzo mettono al centro la donna e la comunità tutta, perché i temi trattati interessano l’intera società, non le sole donne. La rassegna si è aperta sabato 3 marzo alle 17 con il concerto del Coro delle Mondine di Novi presso il Centro Civico di Sozzigalli.
Domenica 4 marzo saranno numerosi gli appuntamenti. In mattinata, dalle 8.30 alle 11, presso la sede dell'Avis in via XXV Aprile 265, le donne potranno usufruire di una prova gratuita del colesterolo. Alle 12.30 il Centro Sociale "Ornello Pederzoli" di Limidi ospiterà il tradizionale "Pranzo della mimosa". Nel pomeriggio, alle 14.45, da Piazza Sassi sotto il portico del Castello Campori, prenderà avvio una passeggiata non competitiva Soliera - San Michele. Titolo dell'iniziativa: “5000 passi al giorno tolgono il medico di torno”. Accompagnati da una guida, in 5800 passi, sarà posibile riscorpire il piacere di camminare in compagnia e di conoscere la storia locale. Infine alle 16.30, presso il Centro Culturale Il Mulino di via Grandi 204, ci si incontrerà per una merenda letteraria - tra letture e dolcetti arabi - organizzata dalla Comunità marocchina di Soliera.
Lunedì 5 marzo, alle 20.30, nella palestra delle Scuole Elementari in via Roma, Nicoletta Ribaldi dell'associazione ASD Movimenti terrà una conferenza teorico-pratica dal titolo “I tacchi a spillo pungono la salute? I nostri piedi tra sostegno ed equilibrio con il corpo”. Per tutta la prossima settimana, dal 5 al 9 marzo, la farmacia comunale di via Grandi offrirà gratuitamente la misurazione gratuita della glicemia.
L'assessore all'Associazioni e al Volontariato Patrizia Natali sottolinea quanto siano attuali “il problema delle dimissioni in bianco richieste alle donne all’atto dell’assunzione da utilizzare da parte del datore di lavoro in caso di gravidanza, il persistere di una differenza salariale con un collega uomo di pari livello mediamente del 15-20%, la scarsità di donne ai vertici della politica, della finanza, dell’economia, infine il numero purtroppo cospicuo di donne vittime di soprusi da parte di uomini il più delle volte loro compagni.”