Giovedì 8 marzo, ore 21, Cinema Teatro Italia, via Garibaldi 48  

Comunicato stampa
Soliera, 5 marzo 2012


A Soliera “I monologhi della vagina” del Teatro a Manovella Giovedì 8 marzo, ore 21, Cinema Teatro Italia, via Garibaldi 48


Giovedì 8 marzo, alle ore 21, Soliera celebrerà la Festa della Donna con i “Monologhi della vagina”, proposti dalla compagnia fiorentina “Teatro a Manovella” sul palco del Cinema Teatro Italia di via Garibaldi 48. Lo spettacolo sarà preceduto alle 19.30 da un “Happy hour conviviale a base di stuzzichini, aperitivi e musica” presso la sede dell'Arci di via Grandi 159 (prenotazioni 331.1127140).

Tratto dal capolavoro di Eve Ensler del 1996, “I monologhi della vagina” è uno spettacolo che parla con ironia e profondità dell’emancipazione della donna. Le giovani attrici del Teatro a Manovella si cimentano con un testo brillante, dedicato al femminile in generale, componendo uno spettacolo vivace che pone spunti di riflessione, oscillando tra testi ora drammatici ora comici.

La regia è di Massimo Alì, coadiuvato da Leonardo Venturi. Le interpreti sono Beatrice Bosso, Chiara Fenizi, Federica Pannia, Valentina Testoni e Francesca Valeri.

Eve Ensler scrisse la prima bozza dei “Monologhi” dopo aver intervistato duecento donne intorno alle loro idee sul sesso, sulle relazioni e sulla violenza contro le donne. Le interviste cominciarono come conversazioni casuali con amici della Ensler, in seguito giunsero a comprendere anche racconti di terze persone. Per la Ensler “l'emancipazione delle donne è profondamente connessa alla loro sessualità”. Ogni monologo è collegato alla vagina, attraverso diversi temi: sesso, stupro, amore, mestruazioni, mutilazione, masturbazione, nascita, orgasmo, etc.

Da venerdì 9 a domenica 11 marzo Massimo Alì terrà un seminario intensivo di recitazione teatrale, dal titolo “Black and white” (info e iscrizioni: 059.859665 – 347.3369820).

Torna all'inizio del contenuto