A partire dalle ore 16, presso la Sala delle Cerimonie del Castello Campori

Soliera, 9 marzo 2012

Due iniziative per la Festa della Donna a Soliera Sabato 10 marzo, dalle ore 16, presso la Sala Cerimonie del Castello Campori

Sabato 10 marzo la Sala delle Cerimonie del Castello Campori di Soliera ospita due iniziative legate alla Festa della Donna. Alle ore 16 le consigliere comunali leggeranno testimonianze e brani biografici per celebrare il contributo dato dalle donne alla costruzione del Paese. L'accompagnamento musicale sarà a cura della violinista Chiara Gemmi e del chitarrista Dario Marsigliante.

Di seguito, alle ore 17, sempre presso la Sala Cerimonie, prenderà avvio una conversazione a tema dal titolo: "8 Marzo, ieri e oggi". All'interno dell'iniziativa verrà presentato il volume "Le donne solieresi nel secondo dopoguerra", pubblicato dal Centro Studi Storici Solieresi, con il contributo della Fondazione CRCarpi. Dopo il saluto introduttivo del sindaco Giuseppe Schena, prenderanno la parola Luciana Nora, storica, Natascia Corsini, del Centro documentazione donna di Modena, e Aude Pacchioni, presidente dell'ANPI di Modena. L'iniziativa si svolge in collaborazione con l'Università della Libera Età Natalia Ginzburg e con l'Arci Soliera.