Soliera, 14 marzo 2012

In commisione, a Soliera, un dibattito sul nuovo Ponte dell'Uccellino Presenti l'assessore Pagani e l'ingegner Manni per la provincia di Modena, l'assessore Sitta per il comune di Modena

Ieri sera la Sala Consiliare del Castello Campori di Soliera ha ospitato una seduta straordinaria della commissione Territorio, Ambiente e Attività Produttive del consiglio comunale. La discussione, che ha preso avvio alle 20.30, era tutta incentrata sul tema della viabilità di collegamento fra Soliera e le due strade nazionali che le passano a fianco: la Nazionale per Carpi e la Canaletto. In relazione a quest'ultimo snodo, si è parlato del progetto di un nuovo passo dell'Uccellino sul fiume Secchia, che al momento si configura come un ponte Bailey. Erano ospiti l'assessore provinciale alle Infrastrutture Egidio Pagani, l'assessore alla Mobilità del comune di Modena Daniele Sitta e il dirigente dell'Area Lavori Pubblici della provincia di Modena Alessandro Manni.

In apertura di seduta, il presidente della Commissione Mario D'Ambrosio ha dato la parola al sindaco di Soliera Giuseppe Schena che ha ricordato come nel luglio dello scorso anno, provincia di Modena, comune di Modena e comune di Soliera abbiamo sottoscritto un protocollo d'intesa, fissando una serie di impegni. Tra questi, la provincia si è impegnata ad elaborare i primi studi di fattibilità. Schena ha spiegato come la costruzione del nuovo ponte vada corredata di una viabilità adeguata. Ha altresì ricordato come lo scenario economico sia stato pesantemente segnato dalla crisi economica e ha sottolineato la condizione di disagio degli enti locali rispetto alla definizione dei bilanci di previsione: “mai, in questo paese”, ha sottolineato, “si era arrivati al 13 marzo con l'esercizio provvisorio di bilancio”.

Pagani ha ricordato come la Provincia sia interessata alla viabilità complessiva dell'area a nord del capoluogo, confermando lo stanziamento di quattro milioni e mezzo di euro, in accordo con AutoBrennero, società della quale la Provincia è azionista.

Sitta ha invitato tutti a concentrare le energie per perseguire soluzioni pragmatiche, concrete, a fronte di un quadro delle risorse degli enti locali profondamente mutato negli ultimi anni. “Anche il comune di Modena”, ha puntualizzato, “non ha ancora tutte le condizioni tecniche per approntare il bilancio di previsione e deve comunque far fronte sia ad una consistente riduzione delle risorse che al Patto di Stabilità. Ha infine ricordato quanto sia stato significativo l'intervento di manutenzione straordinaria sul Ponte dell'Uccellino compiuto la scorsa estate, per un costo di oltre 200mila euro.

L'ingegner Manni è entrato più nello specifico, esponendo le due ipotesi prese in considerazione per la viabilità legata al futuro Ponte dell'Uccellino: l'adeguamento della viabilità esistente di via Stradello Morello oppure una nuova sede stradale di collegamento con la frazione dell'Appalto. La prima ipotesi, che inizialmente sembrava la più logica, presenta invece diverse criticità che la sconsigliano, prima fra tutte i costi più elevati. Manni ha poi voluto ricordare all'assemblea come l'iter per lavori di questa entità richieda sempre e comunque un periodo medio-lungo, dovuto anche all'acquisizione delle aree necessarie che non sempre avviene i tempi brevi.

Il dibattito che ne è seguito si è arricchito degli interventi di numerosi consiglieri: Lusetti, Solomita, Bagni per la maggioranza, Paltrinieri, Lodi, Gualdi, Melchionda e Palumbo per i gruppi di opposizione. Nel complesso un dibattito dai toni civili, che ha visto contrapporsi diversi punti di vista, davanti ad una trentina di solieresi, presenti in aula.