Giovedì 22 e venerdì 23 marzo, alle ore 21, al Cinema Teatro Italia

Comunicato stampa
Soliera, 20 marzo 2012


"Orazione intima": lo spettacolo di Isole Comprese Teatro a Soliera Giovedì 22 e venerdì 23 marzo, alle ore 21, al Cinema Teatro Italia

Giovedì 22 marzo e venerdì 23 marzo, alle ore 21, sul palco del Cinema Teatro Italia di via Garibaldi 80, a Soliera, va in scena “Orazione intima”, uno spettacolo proposto dalla compagnia Isole Comprese Teatro ispirato alla “Lettera agli analfabeti” di Antonin Artaud. La regia è di Alessandro Fantechi e Elena Turchi, in scena Gillo Conti Bernini. Per il particolare allestimento, lo spettacolo è capienza limitata, riuscendo ad ospitare solo una quarantina di spettatori a replica. Per questo è fortemente consigliata la prenotazione.

La prova sulla scena di Gillo Conti Bernini è di grande impatto, a tratti commovente. Il testo del visionario autore del “Teatro e il suo doppio”, scritto dal manicomio di Rodez, in Francia, possiede ancora una forza dirompente. Oggi, nel carcere di Volterra, le parole di Artaud rimbombano nell’aria come un grido di speranza e assumono un doppio significato. Solo il grido, un grido di dolore che nasce dalle profondità della propria esperienza, può suggerire il senso di quanto si sta vivendo. Il teatro, come la libertà, si configura come “il gesto di un folle analfabeta, una sovversione di fatto, lo stridere di un ferro rovente”.

Sabato 24 e domenica 25 marzo, la compagnia terrà uno stage dedicato al rapporto fra creatività e training dell’attore performer, fra ricerca personale e pratiche di Teatro Sociale. Esiste infatti una nuova figura nell'ambito del sociale: l'operatore o l'attore che dialoga con la diversità utilizzando lo strumento del teatro. Il teatro é entrato negli ospedali, nei Centri diurni, nelle Comunità terapeutiche, nei luoghi del disagio. Il workshop intende offrire all'operatore-attore nuovi strumenti per ampliare la sua professionalità. Il laboratorio è rivolto ad attori e attrici, educatori, studenti universitari, giovani e adulti interessati anche senza precedenti esperienze.

Prima e dopo lo spettacolo, gli spettatori sono ospitati in uno spazio lounge allestito presso lo stesso Cinema Teatro, con buffet gratuito e dj set a cura del Mattatoio Club di Carpi.
Info: 059.859665 – 347.3369820 www.artivivehabitat.it

Torna all'inizio del contenuto