Con 15 voti favorevoli (Centro Sinistra per Soliera e Articolo 3), 5 contrari (Pdl-Lega e Rilanciamo Soliera) e 1 astenuto (Mario D'Ambrosio di Rilanciamo Soliera)  

comunicato stampa
Soliera, 18 aprile 2012


Approvato il Bilancio di previsione 2012 Con 15 voti favorevoli (Centro Sinistra per Soliera e Articolo 3), 5 contrari (Pdl-Lega e Rilanciamo Soliera) e 1 astenuto (Mario D'Ambrosio di Rilanciamo Soliera)


Nella seduta di martedì 17 aprile, dopo quasi cinque ore di discussione, il Consiglio Comunale di Soliera ha approvato il bilancio di previsione 2012, quello pluriennale 2012-2014 e gli ulteriori documenti di programmazione economico-finanziaria connessi alla manovra.

Sono stati quindici i voti favorevoli espressi dai gruppi consiliari Centro Sinistra per Soliera e Articolo 3, quest'ultimo di recente costituzione da parte del consigliere Antonino Palumbo, dopo la fuoriuscita dal Pdl-Lega Nord.

Cinque i voti contrari espressi da Pdl-Lega Nord e Rilanciamo Soliera. Rispetto a quest'ultimo gruppo va tuttavia segnalato che il consigliere Mario D'Ambrosio ha marcato una distanza, decidendo di astenersi.

Confermati i dati resi noti dal sindaco Giuseppe Schena e dall'assessore al bilancio Roberto Panini nelle relazioni presentate il 27 marzo scorso. L’addizionale IRPEF rimane ferma allo 0,4 per mille, confermandosi tra le più basse della provincia. In più, viene istituita una soglia di esenzione dall’applicazione dell’attuale addizionale per i redditi fino a 10mila euro, un modo per mettere in atto un concreto provvedimento di equità che riguarderà 1045 cittadini. Quanto all'IMU (Imposta Municipale Propria) il gettito previsto, ancora virtuale data l’incertezza sui parametri di riferimento per il calcolo della base imponibile, viene proposto nell'ordine del 5,5 per mille per la prima casa e del 9,5 per mille per l'aliquota ordinaria, con alcune mitigazioni per immobili locati in modo concordato, strumentali alle attività produttive e agricole.

Si fa sempre più stringente il vincolo del patto di stabilità con il Comune che sarà chiamato quest'anno a raggiungere un saldo finanziario positivo che superi un milione e 200mila euro, ben superiore rispetto ai 570mila euro dello scorso anno. Rispetto agli scorsi anni, la spesa corrente rimane compressa, non superando i 9 milioni 600mila euro (dei quali 501 per rimborso prestiti) e viene finanziata senza ricorrere all’utilizzo di risorse di natura straordinaria quali oneri di urbanizzazione e avanzo di amministrazione. I costi di funzionamento vengono ridotti recuperando risorse sull’organizzazione e sul personale, diminuendo la dotazione alla Fondazione Campori (che tuttavia riesce ad assicurare la stessa offerta culturale) e all’Unione Terre d'Argine, proseguendo un'opera di razionalizzazione avviata negli anni scorsi. Tagli comunque poco significativi a fronte del pesantissimo calo dei trasferimenti dallo Stato che ad oggi si attestano oltre i 1.140.000 euro, pari al 41% in meno dell’anno precedente. La spesa prevista per gli investimenti si attesta su 1 milione 102mila euro.

Al termine di una discussione vivace e approfondita, a cui hanno partecipato pressoché tutti i consiglieri, presenti al gran completo, e i presidenti dei Consigli di frazione di Limidi e Appalto (Roberto Benatti e Roberto Drusiani), il sindaco Schena ha concluso sottolineando come la manovra presentata si contraddistingua per la capacità di garantire i servizi educativi, scolastici e di assistenza, nel segno della responsabilità e dell'equilibrio. “Avremmo potuto intervenire sull'addizionale Irpef, adeguandola ai parametri regionali e allineandoci alla quasi totalità degli altri comuni, oppure decidere di utilizzare l'avanzo di amministrazione e gli oneri di amministrazione per coprire la spesa corrente. Non lo abbiamo fatto per dare qualche segnale di equità sociale e per non deprimere gli investimenti. Abbiamo preferito indicare aliquote Imu credibili, in grado di sostenere i servizi. Poi vedremo in dicembre se saremo nelle condizioni di chiedere ai cittadini uno sforzo minore, di restituire qualcosa invece che chiedere un ulteriore intervento.”

Sempre nella seduta di martedì 17 aprile sono stati approvati i bilanci di previsione della Progetto Soliera s.r.l., della Fondazione Campori, del Piano delle valorizzazioni e delle alienazioni patrimoniali e del nuovo Regolamento per la registrazione dei conferimenti e pesatura dei rifiuti presso il Centro di raccolta comunale.

Qui di seguito l'esito delle votazioni nel dettaglio:

Bilancio 2012 Progetto Soliera srl (15 favorevoli, 6 contrari)

Bilancio 2012 Fondazione Campori (15 favorevoli, 6 contrari)

Piano delle valorizzazioni e delle alienazioni patrimoniali (15 favorevoli, 5 contrari, D'Ambrosio astenuto)

Regolamento per la disciplina dell’IMU (15 favorevoli, 6 astenuti)

Aliquote IMU (15 favorevoli, 5 contrari, D'Ambrosio astenuto)

Aliquote IRPEF (approvate all'unanimità)

Bilancio 2012 e pluriennale (15 favorevoli, 5 contrari, D'Ambrosio astenuto)

Regolamento per la registrazione dei conferimenti e pesatura dei rifiuti presso il centro di raccolta comunale (approvato all'unanimità)

Torna all'inizio del contenuto