Mercoledì 25 aprile la tradizionale biciclettata ai cippi partigiani

comunicato stampa
Soliera, 20 aprile 2012


Le iniziative solieresi per la Festa della Liberazione Mercoledì 25 aprile la tradizionale biciclettata ai cippi partigiani

Soliera celebrerà la Festa della Liberazione con una serie di iniziative in programma dal 23 al 27 aprile. Lunedì 23 e martedì 24, alle 9.30, presso il Cinema Teatro Italia, andrà in scena lo spettacolo “Il nazista e la bambina”, un lavoro di Stefano Cenci tratto dal racconto di Liliana Manfredi, con Simona Ori e le musiche dal vivo di Gianluca Magnani, Daniele Brignone e Luca Sartori. Lo spettacolo è destinato ai ragazzi del secondo ciclo delle scuole elementari e delle scuole medie.

Mercoledì 25 aprile, alle ore 15, si rinnova l'appuntamento con la tradizionale biciclettata e la deposizione dei fiori ai cippi dei partigiani. Il ritrovo e la partenza sono davanti al Centro Sportivo Polivalente di piazzale Loschi. Alle ore 18 è previsto il rientro in piazza Fratelli Sassi, per un momento religioso con il parroco Don Antonio Manfredini, l'intervento del sindaco Giuseppe Schena e le letture a cura dell'associazionismo solierese, in collaborazione con l'Istituto per la Storia della Resistenza di Modena. Sarà presente la banda Bruno Lugli di Soliera.

Giovedì 26 e venerdì 27 aprile, alle 21, presso il Cinema Teatro Italia, andrà in scena lo spettacolo “Un'eredità senza testamento”, liberamente tratto dal libro “Al vento del Nord. Una donna nella lotta di Liberazione” di Laura Seghettini. In scena l'attrice parmigiana Laura Cleri, che firma anche la regia. Lo spettacolo è ambientato in un’aula scolastica. Una maestra racconta la storia di una donna, - partigiana pontremolese, classe 1922 -, che all’età di vent’anni, nel 1944, decise di salire sui monti per andare a combattere con i partigiani entrando a far parte della 12ª Brigata Garibaldi, attiva sull’Appennino Tosco Emiliano. Info e prenotazioni: 059.859665, 347.3369820.

Sempre in occasione della Festa di Liberazione, Il Centro sportivo solierese organizza in collaborazione con le società aderenti una serie d’iniziative: domenica 22 aprile una gara Colombofila della Resistenza con lancio da porto Recanati e arrivo a Soliera, sabato 21 aprile il 15° Torneo di Tennis della Resistenza; domenica 22 aprile la gara di bocce (29° Trofeo della Resistenza).
Per informazioni: 059.568545

Torna all'inizio del contenuto