comunicato stampa
Soliera, 8 maggio 2012
Con il mese di maggio ha preso avvio anche a Soliera l’obbligo di conferire piatti e bicchieri di plastica monouso nella raccolta differenziata degli imballaggi di plastica.
L’obiettivo è incrementare la raccolta differenziata e rendere meno impattante l’utilizzo delle plastiche cosiddette “eterogenee” o miste. A comunicarlo su scala nazionale è stato il Comitato di coordinamento Anci-Conai (Associazione nazionale comuni italiani e Consorzio nazionale imballaggi) che ha così segnato un importante passo avanti nel percorso di sostenibilità ambientale, attraverso lo smaltimento “pulito” dei prodotti utilizzati.
La nuova disposizione riguarda solo bicchieri e piatti monouso (per il momento le posate vanno a finire sempre nell’indifferenziata e quindi in discarica perché non possono essere considerate imballaggi, in base alla direttiva 2004/12/CE del Parlamento europeo) e che, ai fini di una corretta raccolta, dovranno essere preventivamente puliti, per non inquinare il resto dei rifiuti conferiti.