Tutte le informazioni per donare contributi o prestare assistenza volontaria.

RACCOLTA  AIUTI

Per offire volontariamente il proprio aiuto (distribuzione pasti, supporto alle strutture di accoglienza, ecc) o la disponibilità del proprio alloggio per ospitare sfollati, rivolgersi alla tensostruttura della Protezione Civile in piazza Lusvardi.

La raccolta di cibo non è in questa fase una priorità per Soliera; è possibile e utile offrire cibi non deperibili o bevande per la distribuzione di aiuti agli sfollati.

La raccolta di indumenti e giocattoli è gestita da Caritas (presso centro Papa Giovanni II – p.zza F.lli Sassi, martedì - mercoledì - sabato ore 9 – 12) e Auser (presso mercatino  riutilizzo str.llo Morello martedì ore 9 - 12 - giovedì ore 15 – 18 - sabato ore 9 - 12 |15 – 18)

DENARO

Per aiutare i cittadini solieresi e le popolazioni terremotate sono state attivate iniziative dal Comune di Soliera, dalla Provincia di Modena e dalla Regione Emilia-Romagna.

E' possibile effettuare un versamento in denaro direttamente al COMUNE DI SOLIERA: codice IBAN IT 44 C 02008 67050 000028482132 | causale "terremoto maggio 2012".

PROVINCIA DI MODENA

È attivo un conto corrente per raccogliere risorse da devolvere alle persone colpite dal terremoto: intestazione "Provincia di Modena Interventi di solidarietà", codice Iban IT 52 M 02008 12930 000003398693, causale "terremoto maggio 2012".

REGIONE EMILIA-ROMAGNA

La Regione Emilia-Romagna ha attivato una raccolta fondi rivolta a quanti – privati ed Enti pubblici - desiderano versare un contributo per far fronte ai costi del terremoto che ha colpito le province di Modena, Ferrara e Bologna.Si può donare inviando un SMS o chiamando da rete fissa il numero 45500 per donare 2 euro.
(servizio attivo con gli operatori TIM, Vodafone, WIND, 3, Poste Mobile, CoopVoce, Tiscali e Noverca e su rete fissa con Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, TeleTu e Tiscali).

Per i privati le possibilità sono le seguenti:

-        versamento sul c/c postale n. 367409 intestato a: Regione Emilia-Romagna - Presidente della Giunta Regionale - Viale Aldo Moro, 52 - 40127 Bologna;

-        bonifico bancario alla Unicredit Banca Spa Agenzia Bologna Indipendenza - Bologna, intestato a Regione Emilia-Romagna, IBAN coordinate bancarie internazionali: IT – 42 - I - 02008 - 02450 – 000003010203;

-        versamento diretto presso tutte le Agenzie Unicredit Banca Spa sul conto di Tesoreria 1 abbinato al codice filiale 3182
(per i versamenti dall'estero il codice BIC/SWIFT è UNCRITB1NU2).

-        per quanto riguarda invece gli Enti pubblici, è previsto l’accreditamento sulla contabilità speciale n. 30864 accesa presso la Banca d'Italia - Sezione Tesoreria di Bologna.

In tutti i casi (privati ed Enti pubblici) il versamento dovrà essere accompagnato dalla causale: Contributo per il terremoto 2012 in Emilia-Romagna.