Soliera, 20 giugno 2012

Dal 22 al 24 giugno la 159a Fiera di Soliera Un programma ridotto per l'emergenza terremoto, un segnale di fiducia per ripartire Sabato 23 giugno il recital di Ivano Marescotti in piazza Lusvardi

Pur trovandosi ancora in una condizione di piena emergenza dovuta alle scosse sismiche, Soliera sceglie di non rinunciare all'appuntamento popolare più atteso dell'anno, la Fiera di San Giovanni, che quest'anno celebra la 159esima edizione.

Dal 22 al 24 giugno piazza Lusvardi ospiterà tre serate di musica, teatro, animazioni per bambini, mostre fotografiche, senza tralasciare le eccellenze gastronomiche del territorio. Sabato 23 e domenica 24 sarà infatti possibile godere degli assaggi del prelibato Tortellone balsamico di Soliera, mentre sabato sera si potrà gustare anche la paella valenciana preparata dai cuochi volontari di Limidi, in omaggio, com'è tradizione, al gemellaggio con la cittadina spagnola Paiporta.

La Fiera dunque viene confermata nel segno della solidarietà, dopo che dal 20 maggio scorso, dalla prima di una drammatica e sfibrante serie di scosse sismiche, i ritmi della vita quotidiana dei solieresi sono radicalmente cambiati. “Anche qui”, chiarisce il sindaco Giuseppe Schena, “il terremoto ha generato centinaia di sfollati, reso inagibili decine di edifici, compreso il nostro Castello Campori e alcune scuole, e diffuso un senso di disagio e insicurezza. Certo, non nelle proporzioni di paesi vicini come Novi di Modena, Mirandola, Finale Emilia, San Felice, Cavezzo, Medolla, Concordia, ai quali va il nostro saluto più affettuoso. Ma anche a Soliera i danni sono profondi e consistenti”. “Cionostante”, prosegue Schena, “è un segnale importante scegliere di ritrovarci per il gusto di stare insieme, magari questa volta in una forma più raccolta, sotto il tendone di piazza Lusvardi, ma allo stesso tempo con la voglia di guardare avanti, con fiducia.”

Il programma della manifestazione si presenta ridotto non solo per l'inagibilità di alcuni luoghi, ma perché tutte le risorse e le energie dell'amministrazione e dello straordinario tessuto del volontariato solierese sono state convogliate nel fronteggiare l'emergenza. E tuttavia si partirà venerdì 22 giugno con il concerto in piazza Lusvardi dei Radio Luxemburg e l'animazione musicale a cura dei diversi locali del centro.

Sabato 23 giugno, a partire dalle 20.30 l'appuntamento sarà con la gastronomia, quindi, alle 21.30, salirà sul palco Ivano Marescotti, per presentare il suo ultimo Recital. L'attore ravennate è un volto noto del cinema, non solo italiano: ha lavorato, tra gli altri, con Roberto Benigni, Ridley Scott, Antony Minghella, Pupi Avati, Silvio Soldini, Checco Zalone. Domenica 24 giugno sul palco di piazza Lusvardi saliranno infine gli Zambra Mora, ma nel pomeriggio, alle 18.30, anche i bimbi potranno divertirsi con il Piccolo Circo Volante.

In tutte e tre le serate il Circolo Fotografico Il Mulino espone fotografie che potranno venire acquistate, con il ricavato che sarà devoluto al Fondo di solidarietà pro-terremoto del Comune di Soliera. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Info: 059.568552/580 www.comune.soliera.mo.it