Comunicato Stampa
Soliera, 10 luglio 2012
Quest'anno la rassegna Mundus porta a Soliera uno dei più apprezzati e carismatici pianisti del jazz italiano, Danilo Rea, alle prese con un personalissimo tributo a Fabrizio De Andrè. L'appuntamento è per giovedì 12 luglio, alle 21.30, in piazza Lusvardi.
L’omaggio a De André di Rea è un progetto nato qualche anno fa nell'ambito del festival Time in Jazz che si svolge ogni estate a Berchidda, in Sardegna. Nel 2005 Rea si esibì all’Agnata, la tenuta in territorio di Tempio Pausania dove De Andrè ha vissuto il suo periodo sardo.
Danilo Rea, audace improvvisatore dalla spiccata sensibilità melodica, incontra il cantautore genovese in un repertorio denso di rimandi e di sonorità profondamente evocative: tra i pezzi in scaletta “Bocca di Rosa”, “Caro Amore” e “La Canzone di Marinella”. Dal 2005 ad oggi questo progetto ha percorso migliaia di chilometri ed ha sedotto le platee italiane e europee con la toccante rilettura jazzistica del repertorio dell'indimenticabile Faber. In questi anni le trame del racconto musicale si sono rinforzate, equilibrando i pezzi che compongono il concerto per piano solo, affinandone ogni passaggio.
I prossimi appuntamenti solieresi vedranno sul palco di piazza Lusvardi il Rusconi Trio (venerdì 20 luglio) e il Blue Train Quintet (giovedì 26 luglio).
Ingresso libero.
L'iniziativa rientra nel programma dell'Estate Insieme solierese.
Info: 059.568580/1