Sabato 21 luglio, dalle 19 in poi, a Soliera, in piazza Lusvardi  

Comunicato Stampa

Soliera, 20 luglio 2012


Arti Vive Reloaded: Giardini di Mirò, Zen Circus, Ilenia Volpe, Reverve Sabato 21 luglio, dalle 19 in poi, a Soliera, in piazza Lusvardi


Sabato 21 luglio, la musica live di Arti Vive Festival tornerà a liberare energie e vibrazioni positive nel centro di Soliera. A partire dalle ore 19, in piazza Lusvardi, di fronte al Castello Campori, si esibiranno, uno dopo l'altro, i Reverve, la cantautrice romana Ilenia Volpe, i reggiani Giardini di Mirò e gli irriverenti toscani Zen Circus. Alle ore 24 partirà il DopoFestival nella vecchia sede del circolo Dude di via Grandi 159.

L'onore di aprire la due-giorni solierese spetterà dunque ai Reverve, freschi vincitori della seconda edizione di Arti Vive Contest. La band si compone di Simone Giari (batteria), Alberto Strazzeri (voce e chitarra), Riccardo Rossi (chitarra e voce), Mattia Arletti (basso e voce) e Daniele Rossi (chiatarra e effetti): suonano insieme dal 2004.

Subito dopo sul palco salirà Ilenia Volpe, cantautrice romana che quest'anno ha pubblicato il suo primo album dal titolo molto diretto “Radical chic un cazzo”, un lavoro prodotto da Giorgio Canali. Le musiche e i testi della Volpe sono caratterizzati da ironia rabbiosa, tra i singoli più significativi ci sono “La mia professoressa di italiano” e “Preghiera”, scritta a quattro mani con Steve Dal Col (chitarrista di Giorgio Canali & Rossofuoco, Frigidaire Tango, Radiofiera).

A seguire sarà il turno dei Giardini di Mirò, un gruppo proveniente da Cavriago, comune con meno di diecimila anime a pochi minuti d’auto da Reggio Emilia (il cui sindaco onorario è, dal 1917, Vladimir Lenin). Le influenze della band reggiana sono diverse e varie. Elencarle tutte sarebbe veramente un impresa. Si va dai gruppi post-rock fino alla new wave dei Sonic Youth. Il nome Giardini di Mirò viene da un parco di Barcellona dedicato a Joan Mirò, dove qualcuno del gruppo è stato concepito.

Chiuderanno la serata gli Zen Circus. Toscanacci, hanno cominciato suonando per le strade un folk-punk che in Italia non si era mai visto. Debitori agli esordi degli statunitensi Violent Femmes, Nel corso degli anni, hanno relaizzato dischi sempre diversi.

Il programma si aprirà alle 19 con un aperitivo a cura di Mattatoio Culture Club e Kalinka Arci.

Dopo Festival dalle ore 24 al vecchio circolo Dude di via Grandi 159.

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito. In caso di maltempo si terranno sotto la tensostruttura presente in piazza Lusvardi.

Arti Vive Festival è un'iniziativa del progetto “Giovani Creativi Carpi”, realizzato nell'ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Infoline: 320 187 36 31 - 059.568580-1-2 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torna all'inizio del contenuto