Soliera, 25 settembre 2012

A Soliera la raccolta differenziata vola dal 49,3 al 67,7%

I dati forniti da Aimag sulla raccolta differenziata per i primi sette mesi del 2012 nel territorio comunale di Soliera evidenziano un significativo passaggio dal 49,3% al 67,7%. Si tratta di un traguardo importante che posiziona Soliera fra i comuni più virtuosi della Provincia di Modena.

Gli ottimi risultati ottenuti permettono anche un primo bilancio dell’efficacia del sistema di raccolta "porta a porta" che è stato introdotto a fine ottobre 2011 e che comprende il 76% delle utenze totali di Soliera (l’area urbana del capoluogo, la frazione di Limidi con annessi quartieri industriali, mentre sono escluse le frazioni di Sozzigalli, Secchia e Appalto).

Da gennaio a luglio 2012 sono stati raccolti complessivamente 3.753.007 chilogrammi di rifiuti urbani, dei quali 2.5541.267 in maniera differenziata.

L'assessore all'Ambiente Caterina Bagni sottolinea che "l'obiettivo che ci eravamo dati era quello di arrivare entro il 31 dicembre di quest'anno al raggiungimento dell'obiettivo imposto dall'Europa pari al 65%. Registriamo con soddisfazione che questo traguardo - che già sembrava estrememente ambizioso - è stato addirittura superato. Ricordo che prima di partire con il “porta a porta” la nostra percentuale di differenziata si attestava al 44,6%. Questo traguardo viene raggiunto grazie all'ottimo lavoro svolto da Aimag e alla straordinaria disponibilità mostrata dai solieresi. Naturalmente non ci fermiamo qui, cerchiamo piuttosto di ottimizzare ulteriormente il servizio."