Giovedì 4 ottobre alle 18.30, e venerdì 5 ottobre alle 19, presso la Palestra Loschi

Soliera, 3 ottobre 2012

Scuole: il sindaco incontra i genitori degli alunni di Elementari e Medie

A meno di due mesi dall'apertura dei cantieri, le scuole prefabbricate di Soliera sono prossime alla riapertura dell'anno scolastico. Nella frazione di Sozzigalli, i bambini delle Elementari Battisti hanno già ripreso le lezioni lunedì 1° ottobre, nella nuova scuola che si trova accanto al Centro Civico: un edificio realizzato dalla Cooperativa Muratori Soliera, nell'ambito della procedura seguita e finanziata interamente dalla Regione Emilia Romagna.
La prossima settimana la campanella suonerà anche per i bambini delle Elementari Garibaldi e per i ragazzi delle Medie Sassi di Soliera. In vista del rientro in classe, il sindaco Giuseppe Schena promuove due incontri con i genitori, entrambi presso la palestra Loschi di piazzale Loschi: giovedì 4 ottobre, alle ore 18.30, l'appuntamento riguarda le famiglie dei bambini della Scuola primaria Garibaldi, mentre venerdì 5 ottobre, alle ore 19, sono convocati i genitori dei ragazzi della Scuola secondaria Sassi.

La scuola elementare Garibaldi è stata realizzata in legno dalla ditta altoatesina Rubner, le scuole medie Sassi in calcestruzzo armato dalla ditta reggiana Sacea. Il Comune si è preso carico di realizzare le necessarie opere di urbanizzazione, coinvolgendo le ditte del territorio.

“I tempi di realizzazione dei fabbricati temporanei”, sottolinea il sindaco Giuseppe Schena, “sono stati rapidissimi e puntuali. Siamo sempre stati convinti della scelta di legare alla scuola la normalizzazione della vita sociale, imprenditoriale e occupazionale del paese. Si tratta di un risultato fondamentale, per proseguire lungo la strada della ricostruzione."