comunicato stampa
Soliera, 30 ottobre 2012

Sanzioni per chi abbandona i rifiuti in luoghi impropri L'assessore all'Ambiente Bagni: ingiusto che l'assenza di senso civico di pochi si ripercuota sull'intera comunità

A Soliera prosegue l'attività di controllo svolta dagli agenti di polizia municipale sull'abbandono dei rifiuti da parte di solieresi e non, in corrispondenza delle stazioni ecobase presenti nel territorio, in particolare in prossimità di zone industriali e/o rurali dove il servizio di raccolta “porta a porta” non è stato ancora attivato.
Nelle settimane dell'emergenza legata al terremoto, i controlli specifici erano stati sospesi. Con la ripresa dell'attività di sorveglianza da parte della polizia municipale, sono venute alla luce iniziative private per raggirare le regole del “porta porta”.
“Dai dati”, spiega l'assessore all'Ambiente Caterina Bagni, “emerge la necessità di proseguire l'attività di controllo con azioni mirate, ma anche di migliorare ulteriormente il servizio di raccolta rifiuti nelle zone ad oggi non servite, in collaborazione con Aimag.”
“I solieresi”, prosegue Bagni, “hanno dato prova nei mesi scorsi di grande collaborazione e sensibilità ambientale, migliorando di molti punti percentuali la raccolta differenziata. Per questo, a maggior ragione, non è giusto che l'assenza di senso civico di pochi si ripercuota sull'intera comunità”.