Soliera, 9 novembre 2012

Prosegue a Soliera il controllo autunnale del patrimonio ambientale L'assessore all'Ambiente Bagni: "positivo il bilancio fra piante abbattute e nuovi alberi”

Prosegue in queste settimane a Soliera la verifica autunnale delle alberature pubbliche presenti lungo le vie cittadine. I tecnici dell'amministrazione comunale procedono a potature mirate e abbattimenti di alberi malati e alla contestuale messa a dimora di nuove alberature, nel rispetto delle piante private e delle diverse infrastrutture civili esistenti. In particolare, da lunedì 19 novembre si procederà all'abbattimento di 44 tigli in via Muratori, selezionati in base alla loro malattia e alla loro pozione rispetto al contesto generale.

“I controlli”, spiega l'assessore alla Ambiente Caterina Bagni, “si rendono necessari perché spesso gli alberi, dal semplice esame visivo, appaiono in buona salute, mentre dalle analisi emergono problemi al fusto, che in alcuni casi è cavo o con le radici compromesse. Per questo, negli ultimi anni, abbiamo reso più severi i controlli per evitare danni al patrimonio verde o sanzionare chi li procura: la scorsa primavera, grazie a queste verifiche, è stato possibile piantumare l'area a verde pubblico della frazione di Appalto a costo zero.”
“Tengo a sottolineare, inoltre”, conclude Bagni, “ci teniamo particolarmente ad avere un bilancio positivo tra piante abbattute e nuove piantumazioni: dal 2009 sono state abbattute circa 200 piante (70 nel 2012), mentre contro le 2300 piantate negli ultimi 12 mesi”.

Il progetto completo delle planimetrie ambientali è visionabile presso il Servizio Ambiente e Verde Pubblico del Comune, previo appuntamento, telefonando al numero 059.568515.