Dodici spettacoli in cartellone: Natalino Balasso, Antonio Rezza, Andrea Cosentino..

Soliera, 16 novembre 2012

All’insegna della risata il nuovo Arti Vive Habitat 2012/13, la nuova stagione del Cinema Teatro Italia di Soliera

Confortati da una costante crescita di pubblico per la programmazione cinematografica (addirittura inattesa nelle proporzioni) avviata a metà ottobre, la Fondazione Campori e il Comune di Soliera presentano il cartellone teatrale di Arti Vive Habitat, la nuova stagione 2012/13 del Cinema Teatro Italia di via Garibaldi 80. Dodici spettacoli all’insegna della risata, quella più vera, liberatoria, purificatrice, apparentemente insensata, in realtà gravida di senso.

Si comincia venerdì 23 novembre, alle ore 21.15, con “Disastri”, lo spettacolo tratto dal libro di culto dell’umorista russo Daniil Charms, tradotto da Paolo Nori. La regia è di Alessandra Aricò, in scena sono Nicolò Belliti, Stefano Cenci, Riccardo Goretti ed Elisa Lolli. La voce fuori campo è di Antonio Rezza. Lo spettacolo, reduce da due settimane di repliche al Teatro della Contraddizione di Milano, è una produzione di ArtiVive, in collaborazione con il Teatro Metastasio / Stabile della Toscana.

Venerdì 7 dicembre, alle ore 21.15, la compagnia Teatrino Giullare porta di nuovo in scena il proprio lavoro più fortunato: una originalissima versione del “Finale di partita” di Samuel Beckett, nella traduzione di Carlo Fruttero. Lo spettacolo è stato premiato nel 2006 con un UBU speciale. Nello stesso anno ha vinto il Premio nazionale della critica, mentre l'anno successivo si è aggiudicato il Premio della giuria al 47° Festival Internazionale Mess di Sarajevo.

Venerdì 21 dicembre, alle ore 21.15, sul palco del Cinema Teatro Italia sale Natalino Balasso per il suo “Stand Up Balasso”. Un comico, un microfono, una luce. Uno spettacolo da stand up comedian americano anni ’70, senza fronzoli. Balasso raccoglie in questo spettacolo pezzi, monologhi e tirate comiche dei suoi ultimi dieci anni sui palcoscenici di tutt’Italia. Non c’è nessun filo conduttore, non c’è una storia, c’è tanta comicità, si tratta infatti di uno spettacolo “da ridere”. Giochi di parole e ragionamenti assurdi, tirate indignate contro il mondo e interpretazione dei difetti di tutti, insomma in questo spettacolo sono raccolti tutti gli espedienti dell’Arte della Commedia delegati alla parola pura.

Il 2013 si apre il 10 gennaio con “Qvinta” del Teatrificio Esse, ancora uno spettacolo comico tutto da scoprire di e con Aldo Gentileschi, Riccardo Goretti, Armando Sanna e Pasquale Scalzi. L’attore di culto Antonio Rezza arriva il 20 gennaio con il suo spettacolo di culto “Pitecus”, seguito dall’esilarante e sempreverde “Amleto a pranzo e a cena” di Oscar De Summa. Seguono la compagnia Dimensioni Parallele Teatro (che lo scorso ottobre è riuscita nell’impresa di riempire il Teatro Storchi per un’esaltante serata teatrale) con due spettacoli: “Absolutely Anything” e “Silly Walks”, “Primi passi sulla luna” del comico-attore romano Andrea Cosentino (una novità per il territorio modenese, malgrado sia apprezzato in tutt’Italia da almeno 15 anni), “La donna che guarda le stelle” della Compagnia Vetrosi di e con Elisa Lolli, Paolo Sola, Nicola Trolli, Roberta Urselli
e le musiche dal vivo di Silvia “Fiamma” Orlandi, Roberto Bartolucci, Martino Bresin, Alessandro De Nito e Marco Sirigu.

A chiudere la stagione “La luna è tramontata”, lo spettacolo diretto dalla carpigiana Martina Raccanelli, coprodotto fra l’associazione Appena Appena e la compagnia francese Lost in Tradition, e il nuovo toccante lavoro della compagnia AltrArte Teatro, realizzato insieme al Gruppo Genitori Figli con Handicap di Soliera.

“La nuova stagione teatrale e cinematografica di Arti Vive”, spiega il presidente della Fondazione Campori e vicesindaco Roberto Solomita, “non può che cominciare con un particolare pensiero a tutti i Teatri rimasti danneggiati dal terremoto del maggio scorso, un sisma che ha brutalmente cambiato anche l’assetto della geografia culturale della nostra provincia. La Stagione è dedicata a tutti quei Comuni e quindi a tutti quei cittadini, alle persone, giovani e anziani, che, oltre ai principali cardini delle proprie vite, hanno visto i loro territori impoverirsi anche di proposte culturali e luoghi cari, luoghi d’arte, luoghi di sogno, magia e mistero.”

“La piena solidarietà”, sottolinea il direttore artistico Stefano Cenci, “va anche alle associazioni, alle compagnie, a tutti coloro che rispondono a crisi e emergenza con progetti carichi di forza e passione, perché la cultura è sempre da considerarsi una delle necessità prioritarie nella crescita e nella vita di ogni individuo. Alla condivisione del rito (rinnovato) del Teatro, allo stupore, alla scoperta, al piacere del gesto, della musica, della parola, alla ri-partenza, alla rinascita, dedichiamo inoltre questa rassegna.”

La biglietteria è aperta tutti i giorni di proiezione e di spettacolo dalle ore 20 presso il Cinema Teatro Italia, via Garibaldi 80 a Soliera.Per info e prenotazioni su spettacoli, laboratori e cinema: 059.859665 – 347.3369820 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biglietti:Gli spettacoli in abbonamento: 12 € l’intero e 10 € il ridotto.
Le riduzioni per il teatro saranno applicate ai minori di 29, ai maggiori di 60 anni e ai soci A.R.C.I. Gli spettacoli fuori abbonamento: ingresso unico a 8 €.
Gli spettacoli di Antonio Rezza e Natalino Balasso 15 €.

Abbonamento ai 7 spettacoli 59 €