18 e 20 novembre 2012

Soliera, 17 novembre 2012

Soliera: le iniziative per il 68° anniversario dei “Fatti d’armi di Limidi del 20 novembre 1944”

In occasione del 68° anniversario dei “Fatti d'armi di Limidi del 20 novembre 1944”, il Comune di Soliera propone, insieme al Comitato antifascista per la Democrazia, la Pace e la Costituzione, un programma di iniziative per rinnovare la memoria di uno dei fatti più importanti della resistenza modenese - lo scambio di soldati tedeschi fatti prigionieri dai partigiani con centinaia di civili limidesi rastrellati dai nazifascismi.

Domenica 18 novembre, alle ore 10, nella Chiesa di San Pietro in Vincoli di Limidi, verrà celebrata la Santa Messa: a seguire, una corona di alloro sarà deposta sulla lapide che si trova sul fianco del santuario. Alle ore 11, il sindaco Giuseppe Schena prenderà la parola per ricordare la vicenda e ribadire il senso profondo di questa ricorrenza per la comunità solierese.
In serata, alle ore 20.30, la sala polivalente del Centro Sociale Pederzoli di via Papotti, sempre a Limidi, ospiterà il concerto spettacolo dal titolo “Parole, suoni, fatti di Resistenza” con la voce recitante dell'attore Gabriele Tesauri e le musiche di Fabrizio Tavernelli, suonate dal vivo insieme a Alessandro de Nito (tastiere) Lorenzo Lusvardi (batteria), Marco Santarello (chitarra) e Marco Tirelli (basso). L'ingresso è gratuito.

A completare il programma delle celebrazioni, martedì 20 novembre, alle ore 20.30, presso la Sala Consiliare del Castello Campori di Soliera, è in programma la presentazione del Dizionario storico dell'antifascismo modenese (Unicopli editore). Interverrà Claudio Silingardi, direttore dell'Istituto Storico di Modena.

Per informazioni: 059.568577 www.comune.soliera.mo.it