Dal 15 al 17 dicembre, il Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera ospiterà CORTI VIVI FILM FEST, con incontri, proiezioni e i migliori cortometraggi selezionati per il concorso.
Lo scopo di Corti Vivi è infatti quello di promuovere il linguaggio audiovisivo nella sua forma “breve”, ma anche valorizzare e premiare autori che presentino opere dove la ricerca della qualità, e la cura nella realizzazione, siano presupposti fondanti, a prescindere dalla disponibilità economica e tecnica di lavoro.
Per l’edizione 2012 sono pervenuti 141 filmati, di cui la giuria sta ultimando la selezione. A decretare le migliori produzioni saranno il presidente Marco Righi (I giorni della vendemmia), i filmakers Marcello Casarini e Maria Rosa Davolio, il regista Dario D’Incerti, lo scrittore e musicista Graziano Marani, l’autore e attore Roberto Zampa.
Tra gli eventi in programma si segnalano: il 15 dicembre alle 16.30 “Il cinema muto italiano dalle origini al successo planetraio (1905/1914)”, lezione magistrale con contributi video e fotografici a cura di Davide Gherardi (afferente Univ. Bologna) e Giovanni Lasi (curatore sez. "Cent'anni fa" del Cinema Ritrovato Cineteca di Bologna); il 17 dicembre, alle 21.15, la proiezione del film “Acciaio” e il successivo incontro con il regista Stefano Mordini.
Informazioni: Nuovo Cinema Teatro Italia
Via Garibaldi, 80 – Soliera
tel 059 859665
Guarda il promo di Corti Vivi Film Fest