Comunicato stampa
Soliera, 12 dicembre 2012
Sarà il “concerto sotto la neve” proposto dalla banda cittadina solierese venerdì 14 dicembre, alle ore 21, presso il Cinema Teatro Italia, a far decollare il programma di iniziative per le festività natalizie “Auguri Soliera!”, promosso dall'amministrazione comunale e dalla Fondazione partecipata per la cultura Campori.
Il Corpo bandistico Bruno Lugli è una delle associazioni più antiche di Soliera, esiste fin dall'inizio del secolo scorso. Sotto la direzione del maestro Lugli la banda si dette il nome “Giuseppe Verdi” e cominciò la sua attività accompagnando le manifestazioni più significative della vita del paese. Attualmente la banda è composta da circa 40 elementi e dal 1990 è diretta dal maestro Gualberto Gelmini, che il 14 dicembre sarà affiancato nella direzione da Stefano Bergamini.
Le iniziative per il Natale solierese proseguiranno nel pomeriggio di sabato 15 dicembre, per le vie del centro di Soliera e di Limidi, con le animazioni per grandi e piccini proposte da “Soliera c'è”, un neonato Comitato Commercianti del Comune di Soliera, mentre in serata, alle 21.30, al Poldo Cafè di via 1° Maggio, si terrà il concerto dei gruppi rock della Scuola di musica Arci di Soliera.
Le animazioni per famiglie replicheranno anche nella mattinata di domenica 16 dicembre, quando nel centro di Soliera ci saranno anche il Mercatino dell'Ingegno, il Mercato Contadino e Babbo Natale a passeggio. Sempre domenica 16, alle 15, presso il bar Eortè di piazza Sassi, il Comitato “Soliera c'è” si presenterà ufficialmente alla cittadinanza, alla prsenza del sindaco Giuseppe Schena, mentre alle 16 la tensostruttura riscaldata di via XXV Aprile ospiterà il “Concerto di Natale” preparato dai bambini e ragazzi del catechismo.
Da martedì 18 dicembre in poi partiranno i pomeriggi al Centro culturale “Il Mulino” con laboratori per bimbi (inizio ore 16.30), si susseguiranno i concerti al Cinema Teatro Italia – ma venerdì 21 c'è il recital comico di Natalino Balasso - e nella tensostruttura di via XXV Aprile, mentre il film di Natale sarà “Le cinque leggende”, il nuovo capolavoro della DreamWorks Animations.
Per info: 059.568580/1