comunicato stampa
Soliera, 18 febbraio 2013
È ispirato alla geniale comicità dei Monty Python, il nuovo spettacolo della compagnia Dimensioni Parallele Teatro che debutta mercoledì 20 febbraio, al Cinema Teatro Italia di Soliera, per poi replicare giovedì 21, sempre alle ore 21,15. Lo spettacolo è firmato da Stefano Cenci, in scena ci sono dieci attori: Carlotta Calzolari, Andrea Cenci, Sabrina D'Amora, Simona Gullà, Simona Ori, Francesca Pace, Laura Pagano, Milena Pagano, Silvia Rossi e Roberto Tabacchi.
Monty Python è stato un gruppo comico inglese attivo dal 1969 al 1983, costituito da Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones e Michael Palin. Il loro linguaggio è spesso acutamente intellettuale, con uso innovativo di tecniche classiche, autoreferenze e numerosi riferimenti culturali. In Italia sono conosciuti per i film “Il senso della vita” (Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 1983) e “Brian di Nazareth”, distribuito in Italia solo nel 1991.
Il lavoro di Dimensioni Parallele prende invece spunto dal Monty Python’s Flying Circus, l’innovativa e fortunata serie comica trasmessa dalla BBC tra il 1969 e il 1974, che fu il trampolino di lancio della formazione inglese.
Per secoli, spiega la nota di regia, l’uomo si è chiesto cosa significhi la vita? A cosa porti? Cosa si cela dietro gli occhi di una donna che ci osserva ferma sotto la pensilina dell’autobus, piena di fascino? Cosa si nasconde nel cuore di quell’uomo fermo al semaforo col muso lungo accanto a noi? Cosa proteggiamo con le parole, con la nostra conoscenza, con le nostre convinzioni? Millenni di domande che trovano spesso un’unica risposta semplificatrice: “niente. Assolutamente niente.”
Le dinamiche del caos, gli episodi dell’esistenza, gli incidenti, le epifanie, la parabola delle nostre vite e della Storia, sono pezzi di un puzzle immenso che non riusciamo a decifrare o il frastagliato contorno di un buco che non contiene assolutamente niente? E quel buco è per caso uno spioncino per guardare di là? Dall’incandescente, esilarante, dirompente materiale prodotto dal celeberrimo gruppo di comici inglesi, un viaggio attraverso l’origine, la forma, gli effetti della risata infantile, liberatoria, disperata, capace di rimettere tutti noi in contatto col fanciullo che siamo stati (e che siamo).
Info, biglietti e prenotazioni: 059.859665, 347.3369820 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.