Numerosi e articolati gli appuntamenti a Soliera, Limidi e Sozzigalli

Soliera, 1° marzo 2013

La Festa della Donna a Soliera, dal 2 al 24 marzo Numerosi e articolati gli appuntamenti a Soliera, Limidi e Sozzigalli

Da oltre un secolo l'Otto Marzo è una giornata simbolo nel mondo, un'occasione per riflettere su quanto le donne abbiano lottato per ottenere parità dei diritti, e su quanto si debba ancora fare per raggiungere un'effettiva pari dignità. Anche quest'anno Soliera celebra questa giornata con un nutrito programma di iniziative che prenderà avvio sabato 2 marzo, alle 15, presso il Centro Culturale Il Mulino, con una lezione pratica dell'ostetrica Felicita Milanesi, per proseguire fino a domenica 24 marzo.

Tra gli appuntamenti più prossimi, segnaliamo domenica 3 marzo, in mattinata, dalle 8.30 alle 11, presso la sede dell'Avis in via XXV Aprile 265, la prova gratuita del colesterolo e alle 12.30 il tradizionale "Pranzo della mimosa" ospitato dal Centro Sociale "Ornello Pederzoli" di Limidi. Sempre in tema di salute, dal 4 all'8 marzo, nella fascia mattutina 9-12.30, la Farmacia Comunale di via Grandi 155 metterà a disposizione la misurazione gratuita della glicemia. Venerdì 8 marzo l'appuntamento sarà nel pomeriggio al Bar Eortè di piazza Sassi, quindi ci si sposterà in Palestra Paiporta per una festa con la musica live de “I Fuori Tempo” e, infine, alle 21.15, al Cinema Teatro Italia andrà in scena “La donna che guardava le stelle” di Elisa Lolli. Si tratta di un concerto-spettacolo dedicato a Patrizia Moretti, madre di Federico Aldrovandi, lo studente ferrarese ucciso nel 2009 in un brutale pestaggio dalla polizia.

Sabato 9 marzo, alle 15, dal Centro Civico di Sozzigalli, partirà una passeggiata rosa sul Fiume Secchia, mentre alle 16, presso il Castello Campori, le consigliere comunali solieresi daranno vita ad un reading musicale sul tema “Donne e Costituzione. L'accompagnamento sarà a cura di Chiara Gemmi (violino) e Dario Marsigliante (chitarra).
Domenica 10 marzo, dalle 15 in poi, ci si sposterà a Limidi per la festa dello sport “Donne in pista”.

Per informazioni: 059.568572