Proiezione speciale martedì 12 marzo, alle 20.30. Le musiche sono di Lucio Dalla  

comunicato stampa

Soliera, 11 marzo 2013


Il “Pinocchio” di Enzo D'Alò al Cinema Teatro Italia Proiezione speciale martedì 12 marzo, alle 20.30. Le musiche sono di Lucio Dalla


Martedì 12 marzo, alle 20.30, il Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera propone una proiezione speciale di “Pinocchio”, il nuovo film d'animazione di Enzo D'Alò, con le musiche originali di Lucio Dalla, il cantautore scomparso poco più di anno fa.

Il film è stato presentato lo scorso anno al Festival di Venezia e ora esce nelle sale italiane, accompagnato da critiche entusiastiche. La storia di Pinocchio è probabilmente una delle più note della letteratura per l'infanzia, non solo in Italia, ma a livello internazionale. Innumerevoli sono le trasposizioni cinematografiche dell'opera di Collodi, da quella della Disney al Pinocchio televisivo di Comencini. Insomma si tratta di una storia di formazione che ha segnato intere generazioni, entrando a far parte del bagaglio culturale collettivo.

Enzo D'Alò, già autore dello splendido “La gabbianella e il gatto”, si confronta con dei veri e propri archetipi, con una materia e dei personaggi che lo spettatore inconsciamente conosce alla perfezione, riuscendo tuttavia a sorprendere lo stesso con una genuinità a livello umano e una freschezza nella narrazione che, forse, ad alcune delle altre versioni mancava. L’animazione da un punto di vista tecnico è spettacolare, mescola dei fondali che sembrano disegnati con i pastelli - l'autore è il celebrato Lorenzo Mattotti - a dei personaggi sempre in due dimensioni ma con una corposità molto diversa, più plastica e tradizionale.

Le musiche e le canzoni di Lucio Dalla legano sapientemente le varie scene, dando rilievo anche a personaggi che appaiono sullo schermo solo per pochi secondi. Al musicista bolognese è inoltre dedicato un omaggio speciale appena prima dei titoli di coda.


 

Info, biglietti e prenotazioni: 059.859665, 347.3369820 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torna all'inizio del contenuto